fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Convitto aggregato al liceo “Giannone”, la delusione di Pedicini: proposta bocciata dal tavolo interistituzionale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Abbiamo appreso, per le vie brevi, con profondo rammarico e stupore, che la nostra proposta di aggregazione con il Convitto Nazionale “Giannone”, nell’arco della stessa giornata, è passata dall’entusiastica accettazione da parte del Presidente della Provincia, che l’ha rilanciata sulla stampa, alla totale disapprovazione da parte del tavolo interistituzionale, convocato dalla stessa Provincia per rivedere l’ormai famosa delibera di dimensionamento che aveva accorpato il “Virgilio” con “l’Artistico”, lasciando “sospesa nel vuoto” la sorte del Convitto Nazionale”. A scriverlo in una nota è Norma Fortuna Pedicini, dirigente scolastico del liceo classico “Pietro Giannone” di Benevento.

“Miracolo della Politica. Proprio per non far morire una storica Scuola della città, – evidenzia la Pedicini – il nostro Liceo ha avanzato la proposta di aggregazione rilanciando il Liceo Classico Europeo, per la cui istituzione, ai sensi della vigente normativa, è condizione indispensabile la presenza del Convitto Nazionale.

Basterebbe informarsi un po’ e verificare che in tutte le città italiane, sedi di Convitti Nazionali, esiste il Liceo Classico Europeo che trova grande accoglienza nell’utenza, proprio per quella dimensione europea di cui oggi si avverte sempre di più il bisogno.

Avellino, Napoli, Roma ecc. hanno Convitti Nazionali di grande eccellenza, tutti con sezioni di Liceo Europeo che ben si integrano con le classi di liceo tradizionale. Ed è proprio in questa ottica – aggiunge la preside – che abbiamo avanzato la nostra proposta, convinti che anche Benevento meritasse un’offerta formativa più ampia, una scuola di respiro europeo con delle radici ben salde nella storia, considerata anche la comune origine delle due Istituzioni Scolastiche.

Ebbene, il tavolo interistituzionale, i sindacati seduti a quel tavolo, – continua nella nota – hanno ritenuto tutto ciò non necessario, non utile e invece di interrogarsi sulle cause per cui oggi il Convitto è praticamente “morto” con una sola classe di scuola secondaria di I grado, in organico, bocciano la proposta che, pur nella difficoltà organizzativa, di cui siamo ben consapevoli e che avrebbe richiesto il supporto convinto di tutte le forze, avrebbe potuto costituire un nuovo inizio per il Convitto, in una prospettiva culturale e formativa utile per tutta la città e non solo per il Liceo Classico di Benevento, che continua a riscuotere consensi e prestigio tanto da confermare l’organico degli anni precedenti.

Ci dispiace ancora una volta che la “politica” (compresa quella sindacale) – conclude Pedicini – non abbia saputo avere uno sguardo lungo, orientato al futuro e abbia preferito ripercorrere sentieri già battuti, tendenti a conservare stancamente lo “status quo”. E’ una sconfitta per tutti, soprattutto per la città. Auspichiamo, pertanto, che le autorità in indirizzo possano riesaminare la situazione per l’accoglimento della nostra proposta”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

Striscione offensivo contro studenti del Giannone, il Liceo condanna l’episodio e richiama ai valori di inclusione e rispetto

redazione 1 mese fa

Docenti del Convitto Nazionale di Benevento ancora premiate con con European Quality Label per il progetto eTwinning “Kidizen”

redazione 1 mese fa

Il liceo Giannone celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

redazione 2 mesi fa

Il liceo classico Giannone conquista il terzo posto ai Preparation Centres Awards

Dall'autore

redazione 2 ore fa

“Cambiare il PD Sannio”: adesione del sindaco di San Marco dei Cavoti Angelo Marino

redazione 2 ore fa

‘Oltre gli Sche(r)mi’: ad Apice un percorso di promozione della lettura in età precoce

redazione 3 ore fa

‘Case a 1 euro’, a Guardia Sanframondi l’iniziativa che punta a rivitalizzare il centro storico

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 9 gennaio 2026

Primo piano

redazione 3 ore fa

‘Case a 1 euro’, a Guardia Sanframondi l’iniziativa che punta a rivitalizzare il centro storico

redazione 3 ore fa

Open Day e teatro, Boccalone e Moretti a Palazzo Paolo V: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 9 gennaio 2026

redazione 15 ore fa

Provinciali, NdC: “Saremo in campo con liste competitive. Basta slabbrature rispetto al modello che ha vinto alla Regione”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content