Provincia di Benevento
Rivisto il programma per la riduzione del personale dipendente della Provincia di Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Il programma per la riduzione del personale dipendente della Provincia di Benevento è stato rivisto fissandolo solo rispetto a coloro si trovano nella condizione di essere collocati in pensione con i requisiti cosiddetti pre-Fornero.
Lo ha disposto il Presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci, che ha firmato stamani una delibera di rettifica di una sua precedente decisione in materia di adempimenti della Legge Del Rio, la n. 56/2014.
Prendendo atto delle conclusioni di una recente riunione della Delegazione Trattante, presieduta dal Segretario Generale della Provincia Franco Nardone con la partecipazione delle Organizzazioni Sindacali dell’Ente, Ricci ha deciso di escludere dalla dichiarazione di soprannumero il personale in servizio presso il Centro per l’Impiego e presso il Corpo di Polizia Provinciale, come invece era stato originariamente stabilito.
In sostanza, per ridurre la pianta organica della Provincia di Benevento, Ricci conferma la sola richiesta di applicare i requisiti per il pensionamento vigenti prima della legge Fornero per quei dipendenti la cui età è prossima a quella di collocamento a riposo stabilita con la riforma dell’istituto previdenziale.
IL COMMENTO DELLA UIL – “Una decisione saggia – dichiara Fioravante Bosco, segretario generale aggiunto della Uil Avellino/Benevento, che ha seguito la vicenda – quella adottata dal presidente Ricci, in quanto per il personale dei centri per l’impiego e della polizia provinciale si è ancora in attesa della nuova destinazione, se mai ci sarà! Difatti, il governo Renzi in tema di legislazione sulle province non brilla certamente per chiarezza e sta causando guai inenarrabili ai servizi resi ai cittadini, a cominciare dalla manutenzione delle strade e delle scuole”.