Università
Studenti e mondo del lavoro: il 26 e il 27 maggio all’Unisannio al via la II edizione del Career Day Job Portal
Ascolta la lettura dell'articolo
Creare un ponte tra gli studenti dell’Unisannio e le principali aziende del territorio. E’ questo l’obiettivo della seconda edizione del Career Day Job Portal, l’evento promosso dall’associazione studentesca Unisea, grazie ai contributi per la realizzazione di attività ed iniziative culturali, messi a disposizione dall’ateneo sannita.
La manifestazione si svolgerà il 26 e il 27 maggio prossimi. Una due giorni all’insegna dello scambio culturale tra il mondo della formazione e quello del lavoro che si aprirà con un convegno sul Jobs Act al quale parteciperanno docenti universitari ed esperti. Un momento di confronto che servirà per fare chiarezza sull’attuale situazione politica e sulle prospettive lavorative per i giovani.
Il momento clou, però, è in programma nella seconda giornata quando ci sarà il contato diretto tra studenti e imprese. Le aziende partecipanti incontreranno i giovani e raccoglieranno i loro curricula e presenteranno la propria attività, la propria filosofia di gestione delle risorse umane, l’offerta di stage e l’eventuale fabbisogno di figure professionali. Gli imprenditori coinvolti saranno 15, 5 in più rispetto ai 10 della prima edizione nel 2013, e sono attesi oltre 300 studenti dalla Campania e dal Molise. Le figure ricercate riguardano principalmente l’ambito dell’ingegneria e dell’economia aziendale.
Gli studenti dell’Unisannio hanno avuto un primo assaggio di quello che sarà il Career Day con un incontro preliminare al dipartimento Demm. Nel corso del workshop i ragazzi hanno potuto dialogare con gli esperti di Adecco, agenzia per il lavoro leader in Italia, che ha spiegato come redigere in maniera corretta un curriculum.
Nel corso dell’incontro c’è stata anche la presentazione del libro di Marco Grasso “Più forti della crisi. Come trovare lavoro quando tutti lo perdono”.