Provincia di Benevento
Vertenza Sannio Europa, l’amarezza dei lavoratori verso la Provincia: “Totale indifferenza nei nostri confronti”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Gli 11 dipendenti della Società in house providing della Provincia di Benevento, Sannio Europa Scpa, manifestano la loro amarezza per l’atteggiamento dell’Ente Provincia rispetto alle continue richieste di chiarimenti sulle sorti dell’Agenzia, puntualmente inevase”. Così i lavoratori in una nota diffusa alla stampa.
“Dinanzi a tale silenzio, che dimostra noncuranza e indifferenza per le drammatiche condizioni lavorative in cui versano i dipendenti della Sannio Europa – spiegano i lavoratori -, eleviamo un accorato appello ai rappresentanti istituzionali affinché si attivino direttamente per la costituzione immediata di un Tavolo, che affronti, in modo compiuto e propositivo, la risoluzione della problematica di Sannio Europa e di Art Sannio Campania.
Lo scorso 29 aprile i lavoratori avevano inviato un nota, per sollecitare una risoluzione del problema, al presidente della Provincia di Benevento – e per conoscenza ai rappresentanti istituzionali del Sannio, regionali e nazionali – alla quale l’Ente ha risposto solo con un assordante silenzio”.
Questo il testo della missiva: “Egregio Signor Presidente, con la presente, i sottoscritti dipendenti della Sannio Europa, società in house providing della Provincia di Benevento, intendono innanzitutto manifestare profonda preoccupazione per il proprio futuro lavorativo, anche alla luce della recente normativa che chiede agli Enti proprietari di intraprendere misure di razionalizzazione, che allo stato, però, come formalizzato con Delibera Presidenziale n.58 del 31 marzo 2015 – Piano di razionalizzazione delle società partecipate ai sensi dell’art.1, commi 611 e seguenti, della legge 190/2014. Provvedimenti -, non sono state ancora assunte dall’Ente Provincia.
La preoccupazione appare fortemente motivata anche in considerazione della riforma della PA, che il Governo sta predisponendo e che prevederà una specifica disciplina in merito alle società partecipate. Nello specifico, la preoccupazione è acuita dalla mancata conoscenza dei possibili effetti che la nuova normativa potrà avere sulla Società, in considerazione anche del fatto che la stessa, in questo momento, vive una fase di crisi finanziaria ed economica, che richiede tempestivi interventi riparatori.
Non da meno, desta preoccupazione la definizione, da parte della Regione Campania, delle funzioni da attribuire agli Enti provinciali, presupposto necessario anche per una rivisitazione dell’oggetto sociale della Sannio Europa, ente strumentale a supporto delle funzioni istituzionali della Provincia.
Per quanto sopra sinteticamente esposto, si chiede di voler convocare un Tavolo con tutte le Autorità in indirizzo, oltre che con la scrivente Società, al fine di poter affrontare in maniera compiuta e propositiva la risoluzione della problematica della Sannio Europa, che avrebbe, tra l’altro, ripercussioni anche sui destini lavorativi dei colleghi di Art Sannio Campania.
Nella certezza che Ella si adopererà in tempi brevi a dare seguito alla nostra richiesta e che le Autorità in indirizzo si rendano disponibili ad offrire un prezioso e fattivo contributo”.