fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

A Faicchio un museo su personaggi illustri e storia locale: sorgerà nell’ex Fondazione Pascale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’ex Fondazione Pascale di Faicchio ospiterà un museo da 4 sale per promuovere la conoscenza della storia locale, dal periodo sannita-romano fino alla II Guerra Mondiale. A deciderlo è stata l’amministrazione comunale, giuidata dal sindaco Nino Lombardi, con una delibera di giunta del 6 maggio scorso.

Il museo si chiamerà “Il Tempo e la Memoria” e si pone l’obiettivo di divulgare e far conoscere le opere degli uomini illustri di Faicchio. Non solo: tramite fonti scritte e foto, vuole mostrare la realtà del territorio dai primi insediamenti alla battaglia del 1943.

Secondo quanto stabilisce l’atto d’indirizzo, la struttura di corso Umberto I avrà un ingresso con l’esposizione di pannelli esplicativi riguardante i siti di interesse archeologico (Acquedotto romano, mura poligonali sannite, cripto-portici) ed opere architettoniche di interesse religioso.

Le sale saranno suddivise per aree tematiche e temporali: nella prima “Faicchio e i suoi personaggi illustri” con immagini, pannelli e biografie a muro dei personaggi di questa terra e video-proiezione dedicata alla storia, alle scoperte ed ai successi di questi ultimi. Nella seconda sala si viaggerà dal Regno di Napoli al Regno d’Italia con pannelli esplicativi a muro dedicati alla ricostruzione del contesto sociale, culturale e politico del periodo, integrati con l’esposizione di documenti cartacei atti a ripercorrere le vicende del periodo borbonico e post-unitario, con specifici riferimenti al brigantaggio faicchiano; nella terza Dalla Belle Époque alla Grande Guerra: pannelli esplicativi a muro supportati da materiale fotografico e cartaceo, con particolare attenzione ai protagonisti locali del primo conflitto mondiale; Infine, un locale dedicato all’ottobre “43”, alla seconda guerra mondiale, con pannelli esplicativi a muro dedicati alle fasi della battaglia (13-14-15 ottobre 1943) e ai protagonisti del conflitto.

L’allestimento dell’area sarà completato dall’esposizione di residuati bellici, armi, uniformi degli eserciti belligeranti, fonti scritte e materiale fotografico d’epoca.

Secondo quanto si legge, il museo si rivolgerà a visitatori di ogni età, con una strategia di comunicazione semplice ed intuitiva, adatta quindi anche a scolaresche e gruppi organizzati. “Educare divertendo ed apprendere facilmente” saranno alla base della strategia di comunicazione e di marketing che verrà adottata dal museo.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Casali di Faicchio, grande partecipazione al Concerto del Nuovo Anno

redazione 2 settimane fa

Faicchio, il 3 gennaio Concerto del Nuovo Anno nella Chiesa di Casali

Alberto Tranfa 3 settimane fa

Museo del Sannio, presentato il progetto di riorganizzazione: visitabile il cantiere di restauro

redazione 4 settimane fa

Faicchio, consegnati i doni del ChristmasLab ai bambini del reparto pediatrico del San Pio

Dall'autore

ntr24admin 6 ore fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

ntr24admin 6 ore fa

Cassazione annulla ordinanza di rigetto del risarcimento per ingiusta detenzione di un 62enne di Sant’Agata de’ Goti

redazione 8 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 8 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 9 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 11 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 11 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content