POLITICA
Airola, Abbate apre il tour elettorale: “Con Mortaruolo visione unitaria. Dai vertici mi aspettavo imparzialità”
Ascolta la lettura dell'articolo
“Forte perché libera” è lo slogan, affiancato a quello del candidato presidente De Luca “Mai più ultimi”, che accompagna il tour elettorale per le prossime regionali del 31 maggio della candidata e consigliera uscente del Partito Democratico, Giulia Abbate, che ha iniziato la sua corsa verso il rinnovo del governo della Campania dal suo paese natio, Airola, presso il teatro comunale alla presenza del vicesindaco di Salerno e braccio destra di De Luca, Fulvio Bonavitacola, dell’europarlamentare Nicola Caputo del primo cittadino di Airola, Michele Napoletano, e del segretario cittadino del Pd, Diego Ruggiero.
La manifestazione si è svolta a due giorni di distanza dall’inizio della campagna elettorale dell’altro candidato, Erasmo Mortaruolo, segretario provinciale del Pd, che ha ricevuto, presso la sede della federazione provinciale del partito a Benevento, il sostegno manifesto da parte del sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, Umberto Del Basso De Caro, che, peraltro, non ha mancato di definire poco strategica la formazione delle liste civiche a sostegno di De Luca che “potrebbe nascondere l’intento sottrarre voti alla lista del Pd”.
Una frattura dichiarata che non chiude, dunque, le polemiche insorte da mesi all’interno del partito. “Una divisione che esiste con le liste civiche” secondo Abbate, ma “che – assicura – non c’è tra i candidati della lista del Pd che convergono sul programma”, “anche se – ha evidenziato la candidata e capolista per Benevento – dai vertici mi sarei aspettata imparzialità”.
Intanto la consigliera uscente propone un governo della Campania che guardi ai territori. Il suo impegno è quello di garantire voce e potere al Sannio, “per troppo tempo – ha detto – dimenticato e disattenzionato dal governatore uscente Caldoro”, più volte definito dalla stessa Abbate il ragioniere della Campania. “Avremmo la necessità – ha detto – di inaugurare una nuova stagione e solo con Vincenzo De Luca è possibile.”
E su quanto dichiarato da Roberto Saviano sulle liste che affiancano quella di De Luca del Pd che “riprodurrebbero il sistema Gomorra delle clientele”, Abbate ha dichiarato: “ Mi dispiace che un giornalista serio come Saviano si soffermi tanto sul Pd, manifestando assoluto silenzio sulla formazione del centro-destra che pur ha avuto porte giulive per chi ha avuto esperienze di patrie galere. Chiederei a Saviano se vuole difendere chi ha portato al disastro la Regione Campania”.