Associazioni
Azione Cattolica: i giovani della parrocchia SS. Addolorata da Papa Francesco per dire no alla pedofilia
Ascolta la lettura dell'articolo
Un’esperienza unica nel suo genere per l’Azione Cattolica della parrocchia SS. Addolorata di Benevento che, domenica 3 maggio, ha partecipato alla Giornata Bambini Vittime della violenza, dello sfruttamento e dell’indifferenza, contro la pedofilia, organizzata dall’Associazione Meter di don Fortunato Di Noto.
Il settore ACR, i giovanissimi e gli educatori, accompagnati dal presidente diocesano Ramona Colangelo, dal presidente parrocchiale Francesca Mandato, presenti in piazza San Pietro, hanno avuto la possibilità di ascoltare papa Francesco che ha invitato tutti ad impegnarsi “affinché ogni persona umana, e specialmente i bambini, sia sempre difesa e protetta”.
Oltre all’incontro con il Papa, toccante per la delegazione di Benevento, è stata la partecipazione alla Santa Messa presieduta da don Fortunato. Il fondatore di Meter, in un breve confronto post-celebrazione ha ringraziato i giovani sanniti per la sensibilità dimostrata nei confronti dei più piccoli, evidenziando l’indifferenza da parte di molti per un problema reale, ma purtroppo poco sentito forse proprio perché, nella società dell’immagine – sottolineava il sacerdote – contrariamente a stragi ed omicidi, le vittime e i danni procurati da questa piaga non si possono mostrare.
La giornata è proseguita con la visita al Santuario di Nettuno, per conoscere ed approfondire la persona ed il messaggio di Santa Maria Goretti, ragazza uccisa ad 11 anni per essersi opposta ad una violenza.