fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

La Rete Sociale offre ‘pasti da ristorante’ ai malati psichici per sollecitare sulla mensa: ospite anche il commissario Asl

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sono immagini che parlano da sole: riprese ieri, sabato 2 maggio, mostrano il commissario della Asl, Gelsomino Ventucci, a tavola con i pazienti, i medici e gli operatori della Salute Mentale di Puglianello e Morcone.

E’ chiaro, però, – scrive in una nota inviata alla stampa Serena Romano, presidente della Rete Sociale – che il cibo fresco servito nei piatti di ceramica delle foto, non è quello in vaschette di plastica monouso consegnato dalla Ristorò, alle 11,30: rimasto accantonato in uno stanzino, è stato sostituito, infatti, con i pasti più gustosi offerti dalla Rete Sociale dopo averli concordati, a Puglianello, con un ristorantino della zona; e a Morcone, con la cooperativa che conduceva il Laboratorio di Cucina “Cotto e Mangiato”.

Questo gesto provocatoriamente solidale dell’associazione dei familiari, – aggiunge nel comunicato – nasce dalla necessità di spingere i funzionari Asl a prendere i provvedimenti necessari a fare chiarezza sospendendo, nel frattempo, la mensa in via cautelativa. Ma la decisione di offrire un’alternativa ai “pasti Ristorò”, è stata promossa – attingendo al fondo istituito da Serena Romano in memoria della sorella Paola tragicamente scomparsa – anche per ricordare che nessuno può perdere i diritti di cittadino solo perchè malato: compreso il diritto a scegliere fra un cibo “manicomiale” o un pasto normale.

Una scelta che, come si vede dalla foto – insieme ad altre riportate, a breve, anche sul sito www.ilenzuolibianchi.com – è stata già fatta non solo dai pazienti della Salute Mentale ma, con un gesto a sorpresa, anche dal commissario della Asl Gelsomino Ventucci: “Potete aggiungere un posto a tavola anche per me?”, ha chiesto infatti ieri mattina al presidente della Rete Sociale –. Dopo il clamore nato intorno a questa vicenda, sento la necessità di constatare di persona i fatti denunciati, di parlare con i pazienti per sentire quali siano le soluzioni a loro gradite… e voglio anche assaggiare personalmente il cibo fornito dalla Ristorò.

Vorrei venire, dunque, a trovare i pazienti e i primari, Volpe e Piombo, che da anni li seguono a Puglianello e a Morcone, anche perché a Puglianello si festeggia un anniversario importante per il Centro di Salute Mentale, inaugurato proprio il 2 maggio di 25 anni fa; mentre a Morcone è stato messo in atto quel Progetto terapeutico “Cotto e mangiato” accolto con successo, ma interrotto con dispiacere dagli utenti”.

Un tour de force gastronomico, dunque, quello cui si è sottoposto ieri il commissario Ventucci, gustando prima a Puglianello fusilli ai funghi, carne al forno e sformato di patate, poi a Morcone spaghetti al pomodoro fresco, salsicce al finocchietto e insalata appena colta: “Ma senza sforzo – ha commentato alla fine – data la qualità del cibo e della sua preparazione e l’accoglienza calorosa che mi è stata riservata! In questo senso è stata un’ ”ispezione” piacevole e gustosa, da ripetere non solo per portare avanti le attuali azioni di verifica. Da questo incontro, infatti, è emersa la necessità di realizzare un obiettivo irrinunciabile: dare alle persone con disagio psichico un habitat naturale quanto più vicino alla familiarità e alla normalità, dalle quali spesso sono escluse.

E ciò si può fare anche offrendo loro la possibilità di partecipare all’acquisto e alla preparazione dei cibi che consumano: perché tale impegno le fa sentire utili e restituisce loro una dignità ingiustamente sottratta”.

Questo “blitz culinario”, insomma, non lascia dubbi su “con chi sta” e “quale sia l’obiettivo” del commissario Ventucci: ora – conclude la Rete Sociale – bisognerà vedere se i funzionari Asl continueranno a giocare a scaricabarile o si daranno da fare per realizzare la giusta soluzione.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 mesi fa

Romano (La Rete Sociale): ‘Dal Consiglio regionale provvedimento rivoluzionario per PTRI e salute mentale’

redazione 10 mesi fa

Salute mentale, all’istituto Rampone un incontro di sensibilizzazione rivolto agli alunni

redazione 10 mesi fa

Giornata mondiale della Salute Mentale, la Rete Sociale: ‘Segnale di rinascita?’

Alberto Tranfa 10 mesi fa

Disagio giovanile: aumentano le richieste per i servizi dell’Asl di Benevento

Dall'autore

redazione 25 minuti fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

redazione 42 minuti fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 1 ora fa

Airola, il consigliere Stravino (FdI) denuncia il rischio default e attacca la maggioranza

redazione 1 ora fa

Molinara, proroga per l’affidamento della casa di riposo CARPA. Alternativa Civica: “Nessun accenno in Consiglio”

Primo piano

redazione 42 minuti fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 1 ora fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 3 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 3 ore fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content