SPORT
Pallamano, settimana intensa di gare per le giovanili della Valentino Ferrara

Ascolta la lettura dell'articolo
Weekend senza partite quello che chiude un’intensa settimana di gare per i giovani atleti della Scuola Pallamano “Valentino Ferrara” impegnata in tutte le categorie. Seppur sconfitta dalla capolista, l’Under 16 ad Orta di Atella dimostra ampiamente di aver assimilato tutto il lavoro svolto, tenendo in bilico fino a 10 minuti dal termine la gara contro la compagine casertana.
Dopo aver chiuso il primo tempo 12 a 10 con tante occasioni sprecate, nella seconda frazione fino al 19 a 17 regna l’equilibrio, poi spazio a tutti i più giovani, molti under 14 esordienti, e la maggior esperienza e compattezza dell’Atellana prende il sopravvento, per il finale di 34 a 25.
A far da bilancia alla sconfitta di lunedì ci pensa l’under 18 di capitan Iannotti che vince contro il Capua, consolidando definitivamente il secondo posto nel girone Under 18/20. La gara vede un ottimo avvio dei sanniti che chiudono la prima frazione 20 a 12 per poi allungare nella seconda parte, chiudendo 42 a 24, senza risentire dell’assenza di Di Libero Rito e De Luca Massimo.
Top scorer dell’incontro Iannotti Lorenzo con 11 reti, che consolida il suo percorso di crescita ed ottiene ancora una volta la convocazione con la Rappresentativa Nazionale Area Sud che si raduna oggi a Cingoli. Seguono, nel tabellino, Mancini Giuseppe con 10 reti, Mancini Antonio con 5, Ievolella Matteo con 5, D’Addona Mario con 3, Falluto Francesco con 2, Castiello Pellegrino con 3, Iannotti Loris, Arezzo Pierpaolo e Garofano Giovanni con 1 rete ciascuno.
Quindi spazio anche ai tanti under 16 convocati e, come sempre, una nota a parte va ai portieri, che blindano una già attenta difesa. Canelli Ettore nel primo tempo e Pengue Valentino nel secondo dimostrano di meritare il posto che occupano anche nella squadra seniores in B. Qualche minuto anche per Tonino Raffio che sostituisce Emilio Mignone.
Contemporaneamente, a San Lupo, l’under 12 vince il derby contro i pari età dell’A.S.D. Pall. Benevento, per 14 a 12, ed accede direttamente alle semifinali regionali che si disputeranno il 17 maggio. Anche in questo caso il compimento di un percorso di crescita che ha reso particolarmente felici i piccoli campioni, neofiti della disciplina e tutto lo staff tecnico. “Il lavoro di crescita ed i sacrifici dei tecnici sono ampiamente ripagati dai progressi dimostrati dai frequentatori dei corsi al di là dei risultati positivi che comunque non possono che far piacere”; questo il commento del Presidente Mario Luciano.
Adesso la concentrazione si sposta sulla gara di sabato prossimo quando alle ore 17,00 il Putignano si presenterà a Benevento con quattro reti di vantaggio ed i giovani sanniti tenteranno “la remuntada” come si dice in questi casi. Gara che si prospetta avvincente ed equilibrata che potrebbe regalare l’accesso alla finale secca per l’accesso diretto alla categoria superiore, la serie A2.