Valle Caudina
Montesarchio, successo per la masterclass “Voce nuda” con lo specialista Gucciardo

Ascolta la lettura dell'articolo
Grande successo per la Masterclass “Voce nuda” che si è svolta a Montesarchio nella giornata di giovedì 16 e venerdì 17 aprile in occasione della settimana mondiale della voce.
Igiene vocale, prevenzione e didattica del canto alcuni degli argomenti trattati dallo specialista della voce, Alfonso Gianluca Gucciardo, medico dell’arte di fame mondiale, fondatore e presidente del Ceimars, il centro italiano interdisciplinare di medicina dell’arte.
Una magnifica esperienza formativa – si legge nella nota inviata – per i numerosi cantanti professionisti, studenti di canto, vocal coach e logopedisti che hanno partecipato alla full immersion di due giorni organizzata dalla dottoressa Nunzia Carrozza, logopedista, cantante&vocal coach, Laura Iannotta, titolare della scuola di musica “Frequenze” e Francesco De Mizio, cantautore&insegnante di canto.
Musica, esibizioni canore e tante domande poste al dottor Gucciardo, che ha in maniera esaustiva risposto ai quesiti, elargito consigli e interagito con l’interessato pubblico presente. Un’occasione di crescita, di confronto e di condivisione tra due mondi sempre più vicini, l’arte vocale e la medicina, che si intersecano nell’obiettivo comune di formare a tutto tondo il professionista della voce, ottimizzare risorse e potenzialità che si hanno a disposizione, salvaguardare e proteggere lo strumento vocale.
Nelle parole di saluto conclusivo l’essenza dei due giorni di corso: “La voce è il nostro biglietto da visita. Ci rende unici, ci presenta e rappresenta, è la nostra immagine. Abbiatene cura!”.