CRONACA
Sicurezza stradale, varato il piano traffico in vista dei ponti del 25 aprile e del primo maggio

Ascolta la lettura dell'articolo
Allo scopo di pianificare le attività necessarie a garantire la sicurezza della circolazione veicolare in occasione delle ricorrenze del 25 aprile e del primo maggio che faranno registrare, verosimilmente, un consistente incremento di traffico veicolare, il prefetto Paola Galeone ha presieduto un Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
L’incontro è stato allargato alla partecipazione di tutte le componenti che espletano servizi di polizia stradale ovvero interventi di assistenza e soccorso agli utenti in caso di situazioni emergenziali dovute all’intensità del traffico, ad incidenti o per situazioni metereologiche avverse.
Nel corso dell’incontro sono state anche individuate le strade interessate da maggior traffico veicolare ai fini dell’attuazione, da parte di ciascuna forza di polizia, di controlli programmati volti ad elevare i livelli di sicurezza e a contenere il fenomeno infortunistico attraverso una più incisiva azione di prevenzione e contrasto delle condotte di guida più pericolose.
Inoltre, secondo la consolidata prassi operativa, è stato concordato che l’Anas provvederà a segnalare tempestivamente ogni problema e criticità che dovessero verificarsi lungo le strade di competenza mentre i vigili del fuoco e le organizzazioni di volontariato della protezione civile garantiranno il supporto per ogni eventuale necessità. Per dare pronta attuazione ai servizi sanitari e assistenziali a favore degli automobilisti, l’Asl potenzierà i servizi di pronto soccorso presso le strutture ospedaliere di competenza.
Alla riunione erano presenti il questore, i comandanti provinciali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale dello Stato e dei Vigili del Fuoco, il comandante della Sezione di Polizia Stradale e della Polizia Provinciale, il commissario della Asl Bn1, il direttore della Motorizzazione Civile nonché i rappresentanti dell’Anas e della direzione generale della protezione civile della Regione Campania.