Comune di Benevento
Emergenza neve 2014, conto “salato” per il Comune di Benevento: sborsati oltre 57mila euro
Ascolta la lettura dell'articolo
Mentre sull’intero Sannio si fa largo la primavera, il Comune di Benevento inizia a fare i conti con la neve dello scorso mese di dicembre.
Se qualche cittadino ripensa con nostalgia ai paesaggi imbiancati del capoluogo o alle foto dei bambini che giocavano avvolti da una leggera coltre bianca, la Giunta, guidata dal sindaco Fausto Pepe, ha approvato lo scorso 17 marzo una delibera in merito alla spesa sostenuta nel corso dell’emergenza.
Palazzo Mosti dovrà sborsare 57mila e 664 euro per l’acquisto e lo spargimento del sale e per la rimozione della neve dalle strade.
Un conto, non a caso “salato”, che è il risultato della somma dell’acquisto di 200 tonnellate di sale per disgelo – per una spesa di 30mila euro – e dell’affidamento a due ditte, per i giorni 30 e 31 dicembre, delle operazioni di spargimento del minerale e della rimozione della neve dalle strade per un costo totale di circa 27mila euro.
La somma sarà prelevata dal fondo di riserva: in previsione dell’emergenza meteorologica, infatti, la Giunta aveva autorizzato l’utilizzo di 130mila euro per l’attivazione di tutte le procedure sia amministrative che tecniche, finalizzate a limitare i disagi per la circolazione stradale.