SPORT
Difesa personale, a Benevento il primo stage di Krav Maga promosso dall’associazione “Cultura e Sport”

Ascolta la lettura dell'articolo
Nei giorni scorsi, presso la palestra Imperial Fitness di Benevento, si è tenuto uno stage di Krav Maga organizzato dall’ASD “Cultura e Sport” con la presenza di un folto gruppo composto da bambini, giovani e soprattutto donne, secondo incontro su questo settore, nato dalla fusione di intenti tra i due partners coinvolti, al fine di promuovere questa disciplina che è ormai approdata anche nel nostro Paese, rivolgendosi ad una platea eterogenea di potenziali praticanti, vista la sua caratteristica adattabilità ad un’estesa tipologia di persone.
“Il Krav Maga, dice il tecnico Roberto Dell’Oste, non ha nulla a che vedere, sebbene, dalle arti marziali, in particolare Judo, Ju-Jitsue, Kung-fu, Karate e Thai Boxe, abbia attinto molto. Questa disciplina punta a una rapida neutralizzazione dell’aggressore prima che questi possa diventare una minaccia o, in alternativa , mira a trovare una via di fuga. Quindi, due modi di concepire ‘il corpo a corpo’ molto differenti. Tant’è che mentre le arti marziali sono sport a tutti gli effetti e quindi con tanto di competizioni, nel Krav Maga l’aspetto agonistico non esiste”.
Nella fattispecie, durante questo incontro si sono mostrate tecniche di difesa personale da coltello ed effettuati, con i partecipanti, esercizi propedeutici all’acquisizione della “dinamicità” propria dell’esecuzione delle azioni di autodifesa. Come per la precedente esperienza, il gradimento nei partecipanti è stato comprovato dall’entusiastica partecipazione a tutto quanto proposto dall’ Istruttore tecnico Roberto Dell’Oste e al clima disteso, collaborativo e amichevole creato in collaborazione con il gruppo di praticanti.