Università
Unisannio e Confindustria insieme per l’innovazione. Al via il IX Premio Best Practices
Ascolta la lettura dell'articolo
“Il Sannio è il territorio da cui proviene il maggior numero di idee imprenditoriali innovative”. Lo ha detto il presidente del gruppo Servizi innovativi e tecnologici di Confindustria Salerno, Giuseppe De Nicola, che è anche l’ideatore del “Premio Best Practices per l’Innovazione”, promosso nel 2006 proprio da Confindustria Salerno in collaborazione con importanti operatori del settore tecnologico e finanziario e che ha l’obiettivo di promuovere l’innovazione di processo e di prodotto e la competitività.
L’iniziativa, che si rivolge soprattutto alle aziende di servizi, alle imprese manifatturiere e alle startup è giunta alla nona edizione ed è stata presentata oggi a Benevento presso la sala Guerrazzi dell’Unisannio.
“Il premio ha intercettato nel corso del tempo tre milioni di euro di investimenti già avviati e non prevede benefici in denaro ma opportunità di visibilità sui mercati internazionali e la conseguente potenzialità di finanziamento di grandi gruppi economici, come Telecom, Banca Sella, CEO Knowledge for Business Srl ”. – ha evidenziato De Nicola.
“L’innovazione rappresenta un elemento fondamentale per dare una svolta anche all’attuale tendenza regressiva dell’occupazione”. Ne è sicura la presidente della sezione ICT di Confindustria Benevento, Angela Rinaldi che, nel sottolineare che “l’Europa è l’area che esprime il più alto tasso di innovazione anche in questo momento di crisi”, ha precisato che “diventa di estrema importanza la collaborazione attiva tra mondo imprenditoriale e mondo universitario per realizzare innovazione e trasferimento tecnologico”.
Ed è proprio nello scambio tra saperi appresi e l’applicazione concreta della ricerca universitaria alle imprese il fulcro dell’innovazione e della competitività orientata alla qualità. Ad evidenziarlo, durante il suo intervento il coordinatore scientifico del premio Gerardo Canfora, ordinario di ingegneria del Software all’Unisannio.
Un ateneo, secondo il Pro Rettore Massimo Squillante, che si è già distinto numerose volte per la capacità di creare una rete tra formazione e imprese nel campo dell’innovazione.
La premiazione avverrà a Salerno il 10 e l’11 giugno prossimo.
Le dichiarazioni nel servizio-video