AMBIENTE
Asea, a breve i lavori sulle strutture sportive per ridurre il consumo energetico con il progetto “Step-2-Sport”

Ascolta la lettura dell'articolo
Ridurre il consumo energetico attraverso l’ammodernamento degli edifici sportivi esistenti è l’obiettivo del progetto “Step -2-Sport” – finanziato dal programma Iee, Intelligent Energy Europe, che vede coinvolte Italia, Spagna, Grecia, Polonia, Svezia, Bulgaria e Portogallo.
In rappresentanza dell’Italia la società che si sta occupando dell’implementazione del progetto è l’Asea, che insieme all’Ippoenergy di Catania, ha partecipato ad un incontro semestrale sul tema svoltosi nella cittadina etnea.
Già dal prossimo anno inizierà la ristrutturazione di alcune strutture definite pilota: sono state individuate, infatti, nei mesi scorsi ben ventidue edifici dei diversi paesi europei, tra palasport, piscine, pala ghiacci, che fungono da casi pilota per lo studio di nuove soluzioni.
“Il progetto è già a buon punto – fanno sapere dall’Asea – essendo stati definiti gli indicatori di rendimento energetico degli edifici sportivi ed elaborata la redazione dei piani d’azione per l’ammodernamento degli stessi, individuando misure idonee affinché siano garantiti consumi energetici minimi o pari a zero”.
” Attraverso il confronto tra le diverse società europee – continua la nota – si punta a studiare le soluzioni ottimali per ogni singola palestra, piscina o impianto sportivo.
L’Asea fa sapere, inoltre, che a breve verrà inoltrata una raccomandazione alla Commissione Europea per l’adozione di un sistema di certificazione comune dell’UE dei complessi sportivi.
“Migliorare l’efficienza energetica è una cosa fondamentale per gli impianti sportivi – ha dichiarato il presidente dell’Asea, Alfredo Cataudo, evidenziando che “il consumo energetico e i suoi costi sono quelli che aumentano sempre più e gravano maggiormente a livello economico”.
“Il progetto – ha aggiunto Cataudo – si sta quindi rivelando come un significativo ambito di raffronto fra le diverse realtà comunitarie e sta ponendosi all’avanguardia nella realizzazione di azioni e di metodologie concrete e replicabili per il risparmio energetico”.