Associazioni
Barriere architettoniche all’ufficio postale di Buonalbergo: la denuncia di ItaliAccessibile

Ascolta la lettura dell'articolo
Impossibilità di accedere all’ufficio postale di Buonalbergo per gli invalidi e per gli anziani a causa della pavimentazione sconnessa, della mancanza di una pedana di accesso e dell’assenza di un maniglione antipanico. E’ la denuncia fatta il 23 marzo scorso dal presidente di ItaliAccesibile – Circolo del Sannio Associazione L’Ancora, Pierpaolo Capozzi, affetto da disabilià, al direttore dell’ufficio chiedendo di eliminare le barriere architettoniche e di ripristinare l’ingresso all’edificio.
“La cosa che talvolta non è chiara – ha evidenziato Capozzi – è che ciò che si chiede e che spetta di diritto è la messa in campo di tutti gli strumenti affinchè la persona disabile sia a tutti gli effetti parte della società, in grado quindi di svolgere autonomamente attività anche le più comuni, come andare all’ufficio postale, in banca, in un supermercato o semplicemente a passeggio per la strada.
Non dover dipendere dal buoncuore o dalla sensibilità di chi ci possa aprire una porta o aiutare a superare i gradini – conclude Capozzi – è il sacrosanto diritto di chiunque viva in paese che si ritenga avanzato e civile.”