Associazioni
Anche la Protezione Civile sannita impegnata a Napoli per la visita di Papa Francesco
Ascolta la lettura dell'articolo
C’era anche un po’ di Sannio nella visita odierna di Papa Francesco a Napoli. La Protezione Civile di Benevento ha preso parte alla manifestazione presidiando la rotonda Diaz con quattro squadre operative provenienti dal capoluogo sannita, da Telese Terme, da Castelpagano e da Castelvetere in Val Fortore.
“Esprimo il mio plauso ai volontari Protezione Civile di Benevento che oggi stanno fornendo la propria collaborazione a Napoli in occasione della visita di Papa Francesco”. Così in una nota il presidente provinciale della Protezione Civile, Aniello Petito. “Anche questa volta – ha aggiunto – i nostri volontari hanno risposto positivamente all’appello della Protezione Civile Regionale. A Napoli la protezione civile di Benevento è presente con 4 squadre a bordo di 4 automezzi attrezzati per le esigenze dell’organizzazione della visita del Pontefice.
Questa missione – ha continuato – conferma il ruolo e la funzione dei nostri volontari in adesione agli obiettivi del Dipartimento Nazionale della Protezione civile che stimola, anche nelle autonomie locali, una forte identità del volontariato di protezione civile per favorire una pronta risposta su tutto il territorio.
I nostri volontari, anche questa volta, – ha concluso Petito – si integrano con gli altri livelli territoriali di intervento previsti nell’organizzazione del sistema nazionale della protezione civile in base al principio della sussidiarietà verticale ma sono anche, ogni giorno, attori del sistema di controllo del territorio comunale, in base al principio della sussidiarietà orizzontale”.