fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

A Faicchio l’incontro di Comune e Confartigianato su “Opportunità per le micro imprese artigiane”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Venerdì 13 marzo presso l’aula consiliare del Comune di Faicchio si è tenuto un incontro sul tema “Opportunità per le micro imprese artigiane” al quale sono intervenuti il Sindaco di Faicchio Nino Lombardi, il consigliere delegato all’artigianato Luigi Lavorgna, il Presidente della Confartigianato Imprese Benevento Vincenzo Lombardi, il segretario regionale Confartigianato Luca Pietroluongo e Vittorio Luigi Fucci, assessore regionale al commercio e all’artigianato.

L’incontro ha avuto inizio con riflessioni sulle problematiche riguardanti le imprese presenti sul territorio in questo particolare momento di crisi.

Il sindaco e il consigliere delegato, hanno rappresentato la situazione attuale del mondo delle imprese non solo artigiane ed il Sindaco ha ribadito la necessità di una effettiva sinergia che permetta la crescita delle imprese locali ed un vero e proprio sostegno.

Ha sottolineato come questo appuntamento sarà solo il primo di una lunga serie per manifestare appieno la volontà dell’intera amministrazione comunale di essere presente al fianco dell’intero mondo dell’artigianato, date le risorse presenti sul territorio e la necessità di incentivazione.

Si è proceduto poi alla divulgazione delle opportunità che la Regione in questo momento sta offrendo alle micro imprese artigiane con la presentazione del relativo bando. L’intervento, come affermato dall’on. Vittorio Luigi Fucci, prevede il funzionamento con procedura valutativa e la concessione di aiuti nella forma di contributo in conto capitale a fronte di investimenti realizzati dalle microimprese artigiane che assumono posizione utile in graduatoria.

La Regione Campania, con il presente bando,in una crisi economica come l’attuale, intende sostenere lo sviluppo competitivo delle micro imprese artigiane. Le risorse finanziarie pubbliche complessivamente disponibili sono pari ad euro 2.000.000,00.

L’Amministrazione Regionale, si riserva la facoltà, anche con diversa procedura di erogazione dei benefici, di destinare risorse aggiuntive a quelle attualmente disponibili.

I soggetti destinatari potranno beneficiare di agevolazioni nella forma di sovvenzione diretta a titolo di contributo in conto capitale nella misura del 50%della spesa riconosciuta ammissibile, con un’agevolazione, comunque, non superiore ad euro 15.000,00. Le domande potranno essere presentate dal 16 al 31 marzo 2015.

L’on. Vittorio Luigi Fucci ha ribadito il suo totale ed incondizionato impegno teso al sostegno di tutte le imprese della provincia di Benevento, manifestando la propria disponibilità a presenziare ad ogni appuntamento nella provincia riguardante questo tema. Ha sottolineato, inoltre, la necessità delle imprese artigiane sannite di adeguarsi alle nuove linee di sviluppo e di essere competitive sul mercato.

E’ impensabile, ha sottolineato, che le imprese restino fuori da quelle che sono ormai le strategie del mercato europeo.Confartigianato Imprese Benevento, come ha affermato il presidente Vincenzo Lombardi, mette a disposizione forme di assistenza a favore delle micro imprese artigiane interessate.

Le imprese in questa fase necessitano di una rete di servizi adeguata alle loro esigenze. Ed è per questo che Confartigianato, nata per sostenere lo sviluppo delle imprese artigiane, si porrà come sostegno e supporto per le micro imprese che godranno dei requisiti necessari per poter beneficiare di questo bando.

Il Presidente Confartigianato ha illustrato le diverse produzioni presenti nei vari paesi della provincia, la ricchezza di prodotti tipici locali e le numerevoli lavorazioni artigianali diffuse in tutta la provincia sannita.

Ha evidenziato la forte esigenza di una formazione per l’artigianato e soprattutto di un connubio, ancora inesistente, tra scuola e formazione,manifestando la ferma volontà di incentivare in tal senso corsi sempre nell’intento di una viva progettualità.

La Confartigianato Imprese di Benevento, metterà a disposizione tutte le proprie risorse per agevolare le micro imprese in ogni fase. Promuoverà incontri informativi e formativi, consulenze con esperti ed ogni altro strumento che potrà essere utile all’impresa interessata.

La Confartigianato, quindi, in questo modo intende svolgere in pieno il suo ruolo di garante delle imprese e dei propri interessi. Il segretario regionale ha illustrato gli aspetti tecnici del bando e le linee che la Confartigianato intende adottare a livello regionale per la promulgazione e l’attuazione di questo bando.

Ha evidenziato l’interesse che la Regione in questo momento sta manifestando verso le imprese artigiane ed ha espresso il proprio compiacimento per tutte le iniziative intraprese dall’on. Fucci in tal senso, sottolineando la mancanza di un finanziamento per l’artigianato da ben 30 anni.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Nasce la Rete #IDONNA di Confindustria Benevento

redazione 4 settimane fa

Lonardo, visita in Lituania: tappa alla Solitek, azienda che si insedierà anche a Benevento

redazione 1 mese fa

In Prefettura il protocollo per la costituzione della Sezione Territoriale della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità

redazione 1 mese fa

Faicchio, grande successo per la cena di beneficenza con la Croce Rossa Italiana

Dall'autore

redazione 9 minuti fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

redazione 19 minuti fa

Falso Made in Italy: Mastella, Lonardo e Caputo firmano petizione a Casa Coldiretti a CampaniAlleva

redazione 25 minuti fa

Rubano: “Pioggia di finanziamenti nel Sannio per la messa in sicurezza”. Ecco i comuni interessati

redazione 41 minuti fa

Scuola, a Telese nuovo finanziamento. Caporaso: “Ricostruiremo Scuola dell’Infanzia. Prossimo step gli edifici di elementari e medie”

Primo piano

redazione 9 minuti fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Antonio Corbo 2 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, i sindaci ci sono ma la Morgante no: “Mancanza di rispetto, o ci riceve o andiamo noi al ‘San Pio’ con le fasce”

redazione 2 ore fa

Sannio: week end dal sapore invernale con piogge, vento e neve in montagna

redazione 2 ore fa

Sicurezza urbana nel Sannio: ok ai progetti per la videosorveglianza in 35 comuni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content