fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Polizia Locale, la Regione Campania approva il nuovo Regolamento. La Uil: “Risultato importante”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Uil Federazione Poteri Locali di Benevento comunica che è stato definitivamente approvato il Regolamento relativo alle uniformi, distintivi di grado, onorificenze, colori e contrassegni dei veicoli, ai sensi dell’art. 16 della Legge Regione Campania 12/2003, in materia di Polizia Amministrativa locale.

Difatti, sul BURC n. 10 del 16 febbraio 2015 è stato pubblicato il Regolamento Regionale 13 febbraio 2015 n. 1, recante “Regolamento di esecuzione dell’articolo 16 della legge regionale 13 giugno 2003, n. 12 (Norme in materia di polizia amministrativa regionale e locale e politiche di sicurezza)”. Era dal 2003 che si attendeva il regolamento che uniformasse, finalmente, le problematiche relative soprattutto alle uniformi, colori e foggia, ai distintivi di grado e ai colori delle auto in dotazione.

In molteplici occasioni i comitati tecnici, succedutisi negli anni, iniziavano il lavoro senza mai riuscire ad arrivare all’approvazione definitiva del Consiglio Regionale. Invero, anche questa volta si stava concretizzando il pericolo di non arrivare in tempo, atteso che il Consiglio Regionale a breve sarà sciolto per l’elezione del nuovo consesso nel prossimo mese di maggio.

Dopo più di un anno di lavoro, positivo e indiscutibile, da parte il Comitato Tecnico  Regionale, presieduto dall’ex-questore Malvano, aveva rimesso la bozza definitiva al Presidente della Giunta Regionale, Stefano Caldoro. Dopo un lungo travaglio, con alcune puntualizzazioni volute dall’Ufficio legale della Regione, la Giunta Regionale approvava, con deliberazione n. 426 del 6 ottobre 2014, la bozza e rimetteva gli atti al Consiglio per l’adozione definitiva che, purtroppo e  inspiegabilmente, tardava ad arrivare con continui rinvii del consesso.

A quel punto Uil Fpl, Fp Cgil e Cisl Fp regionali hanno chiesto e ottenuto dal Presidente Caldoro che fosse emanato il Regolamento, così come approvato dalla Giunta Regionale, in forza dell’art. 56, comma 2, dello Statuto della Regione, il quale stabilisce che: “I regolamenti sono sottoposti all’approvazione del Consiglio che deve provvedere entro sessanta giorni dalla loro trasmissione al Presidente del Consiglio. Se, decorso tale termine, il Consiglio non si è pronunciato, i regolamenti sono emanati e pubblicati”.

Resta fissata per il giorno 20 gennaio di ogni anno la ricorrenza della festa di San Sebastiano, patrono della polizia locale, con una cerimonia a carattere regionale, che verrà organizzata dalla Scuola regionale di polizia locale. Ora le amministrazioni locali avranno 180 giorni, dal 16 febbraio 2015, per adeguare i regolamenti di servizio e i distintivi di grado, mentre l’adeguamento delle uniformi e della altre dotazioni avverrà con la progressiva dismissione delle vecchie dotazioni sino alla loro completa sostituzione.

“Un risultato importante – osserva Antonio Pagliuca della Uil Fpl Benevento – che premia la caparbietà della Uil Fpl nel pretendere e ottenere questo regolamento che metterà ordine nel novero delle dotazioni, dei distintivi e delle divise in uso alla polizia locale all’interno della regione Campania”.

“Abbiamo atteso 13 lunghi anni – aggiunge Fioravante Bosco segretario Uil Av/Bn – per ottenere un regolamento che doveva essere qualcosa di assolutamente scontato sin dall’approvazione della legge regionale n. 12/2003. Meglio tardi che mai, anche se il risultato più importante per la categoria dovrà venire dalla riforma della legge quadro sulla polizia locale, in discussione in Parlamento da oltre venti anni”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Lavoratori Samte e rilancio dello Stir, i sindacati chiedono incontro urgente

redazione 2 settimane fa

Ospedale San Pio, a rischio chiusura l’ambulatorio TAO. I sindacati scrivono al prefetto e chiedono incontro

redazione 3 settimane fa

Carenza di personale e organizzazione interna al San Pio, i sindacati chiedono incontro con Morgante

redazione 4 settimane fa

San Pio, l’USB: “Basta promesse, servono atti concreti in tema di sicurezza ed operatività”

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 7 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 7 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 8 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 9 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 10 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 11 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content