Associazioni
Confimpresa, grazie al “Pico” in arrivo 20 milioni di euro per sostenere lavoratori e imprese del Sannio

Ascolta la lettura dell'articolo
Confimpresa di Benevento, in vista dell’apertura dei termini per la presentazione delle istanze di finanziamento al Fondo “Microcredito Piccoli Comuni Campani-Fse”, prevista per il 2 Marzo 2015, ha costituito uno staff tecnico, per l’assistenza alle imprese già esistenti, nonché a quelle di nuova costituzione. In particolare le domande di finanziamento al Fondo dovranno essere presentate secondo i criteri indicati nell’avviso.
Con il Fondo finanziato con 20milioni di euro dal Programma Operativo Regionale FSE 2007-2013, la Regione Campania intende rafforzare la sua azione a sostegno dello sviluppo delle capacità imprenditoriali e dell’occupazione nel territorio regionale. Venti milioni di euro per azioni di sostegno alla micro imprenditoria nei “piccoli” Comuni campani (con popolazione fino a 5.000 abitanti) ; agevolare l’autoimprenditorialità e l’autoimpiego da parte di soggetti che difficilmente accedono ai canali del credito; favorire lo spin off delle imprese.
Il prestito dall’ammontare minimo di 5.000 euro e massimo di 25.000 euro sarà concesso con tasso di interesse zero ed erogato in un’unica soluzione. Il rimborso avverrà con rateizzazione mensile a partire dal settimo mese successivo all’erogazione.
Settori prioritari di intervento,servizi al turismo (servizi, ristorazione, alloggio) , tutela dell’ambiente , servizi sociali alle persone ,servizi culturali , ICT (servizi multimediali, informazione e comunicazione) ,risparmio energetico ed energie rinnovabili , manifatturiero ,artigianato e valorizzazione di prodotti tipici locali , attività professionali in genere, commercio di prossimità.
Cosa finanzia: spese di investimento e funzionamento, per l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali localizzate nel territori dei Comuni il cui PICO è stato approvato; per spese afferenti l’ampliamento o espansione di iniziative esistenti localizzate nel territori dei Comuni il cui PICO è stato approvato. Saranno considerate ammissibili al finanziamento le spese sostenute dopo la presentazione della domanda ed effettuate entro il limite massimo di 6 mesi dalla data di valuta di erogazione del prestito.
I beneficiari dell’intervento sono disoccupati, inoccupati ,inattivi, lavoratori in CIG, CIGS e mobilità , giovani , donne ,immigrati , studenti universitari , microimprese costituende o costituite (anche mediante spin-off da imprese).
Gli interessati potranno rivolgesi agli uffici di Confimpresa per avviare la fase di preregistrazione prevista dal 23 Febbraio 2015. Presentazione domande online dal 2 marzo 2015, dalle ore 10, termine ultimo 23 marzo 2015. L’esame delle domande sarà effettuato in ordine cronologico.