CULTURA
L’amore attraverso i tweet? Dopo Bolzano è Benevento la città più romantica d’Italia
Ascolta la lettura dell'articolo
La città più romantica d’Italia? Bolzano. Ma al secondo posto spicca Benevento, la città delle streghe e, a quanto pare, dei messaggi d’amore. A riferirlo è Voices from the Blogs, spin-off & start-up dell’Università degli Studi di Milano, osservatorio permanente di quello che si dice e si discute in Rete, attraverso l’utilizzo di avanzate metodologie statistiche e tecniche informatiche disegnate appositamente per la Sentiment Analysis.
Il Sannio si piazza sul secondo gradino del podio per discorsi on line più romantici: stando, infatti, ai tweet pubblicati dagli italiani negli ultimi 12 mesi (oltre 40 milioni di post geo-localizzati), il capoluogo campano supera città come Bari (3°), Catania (4°) e Macerata (5°). Nella top ten anche un’altra città della regione, Caserta, che conquista la sesta posizione. Chiudono la classifica: Trieste (108°), Oristano (109°) e Ogliastra (110°).
Il blog segue un ragionamento ben preciso: fatto 100 la città più romantica così calcolata, è stato riproporzionato il valore di tutti gli altri centri italiani. Il che significa, ad esempio, che per ogni 100 persone che parlano di amore e di romanticismo a Bolzano, ce ne sono 74 a Benevento, 58 a Bari e 45 a Catania.
Se ci si concentra invece solo sulle grandi città, è Bari a trionfare confermandosi al primo posto in quanto a romanticismo. Bene Catania, ma anche Napoli, Palermo e ancora una volta Torino che si conferma ai vertici pur scendendo di qualche posizione rispetto al passato. Molto più giù invece la città considerata come romantica per eccellenza (almeno per quanto riguarda l’ambientazione): a Venezia infatti la percentuale di tweet romantici è un quinto di quella di Bolzano.
Ultime delle classe Genova e, ancora una volta, Cagliari e Milano, dove nemmeno l’avvicinarsi di Expo 2015 sembra aver contribuito a propagare amore e romanticismo.