fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

Sant’Agata de’ Goti: mostra Assteas, migliaia di visite in soli 30 giorni dall’apertura

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I numeri non mentono mai. Il Cratere di Assteas è un catalizzatore di flussi turistici per la città di Sant’Agata de’Goti. Oltre ottomila sono i visitatori che in soli 30 giorni di apertura hanno varcato la soglia del complesso monumentale di San Francesco per osservare ed ammirare il prezioso reperto, rinvenuto negli anni Settanta del secolo scorso, proprio nella necropoli sannitica di Sant’Agata de’ Goti, l’antica Saticula.

Il “Ratto d’Europa”, protagonista assoluto dell’esposizione, sta richiamando l’interesse di visitatori provenienti da diverse regioni d’Italia e di un numero consistente di stranieri. Aumentano, di giorno in giorno, anche le visite delle scolaresche. Dopo quelle locali, infatti, sono sempre più numerose le scuole campane che stanno presentando richieste per gite d’istruzione nel borgo saticulano, con tappa obbligata presso la chiesa di San Francesco, location della mostra, nel cuore del centro storico di Sant’Agata de’Goti.

Il tour guidato alla scoperta del cratere di Assteas, della durata complessiva di 30 minuti, prevede un percorso modulare suddiviso in tre tappe, con un allestimento multimediale affiancato ad uno tradizionale. La prima parte verte sulla storia archeologica dell’antica Saticula, mentre la seconda è dedicata alla vita del Maestro ceramografo Assteas per culminare, nella terza ed ultima tappa, con l’ “oggetto del desiderio”, il cratere e la storia del mito.

La mostra “L’oggetto del desiderio. Europa torna a Sant’Agata”, realizzata grazie alla collaborazione tra la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta e il Comune di Sant’Agata de’ Goti resterà aperta fino al prossimo 17 maggio. Per l’evento è stato predisposto un apposito sito internet www.saticula.net all’interno del quale è possibile trovare tutte le informazioni, giorni e orari di apertura.

“Il cratere di Assteas – ha dichiarato Angela Ascierto, consigliere con delega alla Valorizzazione e Promozione del Patrimonio Storico, Artistico e Archeologico – raffigurante il Ratto di Europa, è il cittadino onorario coralmente atteso e da tutti omaggiato. E’ il valore aggiunto che mancava alla nostra città. La mostra a lui dedicata riscuote enormi successi. Lascia nell’animo del visitatore commozione e meraviglia strappandogli la promessa del ritorno e l’impegno del “passa parola”.

Questo il segreto del suo successo. Siamo soddisfatti per quanto sta succedendo e consapevoli che lo standard raggiunto dovrà essere mantenuto nel tempo con nuove iniziative. Tolte le vesti dell’oggetto del desiderio, indosserà quelle dell’Expò; sicuri delle emozioni che regalerà a milioni di persone, siamo fieri del suo essere nostro vettore promozionale nella vetrina più grande del mondo”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 11 ore fa

Capitale italiana della Cultura, passi in avanti per un dossier che punta a dare identità unitaria al territorio

redazione 12 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, crollo ala cimitero: il Pm chiede archiviazione. Le parti offese: ‘Ci opporremo’

redazione 1 settimana fa

Sotto le stelle di Benevento trionfa Turandot: la magia di Puccini incanta il Teatro Romano

redazione 2 settimane fa

“Capitale Italiana della Cultura 2028”, ecco l’avviso per i soggetti interessati alla candidatura della città di Benevento

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Aree Interne, a Cusano Mutri il Pd presenta il suo piano: sabato l’incontro

redazione 4 ore fa

Attesa per l’edizione 2025 di ‘Riverberi’: si parte il 23 agosto a San Nazzaro con Daniele Sepe

redazione 6 ore fa

Negato suicidio assistito a 44enne, Abbate (Pd): “Grave che la proposta di legge sia ancora bloccata”

redazione 7 ore fa

Degrado e rifiuti nell’ex Giudice di Pace di Benevento: la denuncia di Cespa (PlasticFree)

Primo piano

redazione 4 ore fa

Attesa per l’edizione 2025 di ‘Riverberi’: si parte il 23 agosto a San Nazzaro con Daniele Sepe

redazione 7 ore fa

Degrado e rifiuti nell’ex Giudice di Pace di Benevento: la denuncia di Cespa (PlasticFree)

Alberto Tranfa 11 ore fa

Capitale italiana della Cultura, passi in avanti per un dossier che punta a dare identità unitaria al territorio

redazione 11 ore fa

Foiano di Val Fortore, James Vincent Monaco torna a casa: Teatro Comunale intitolato al compositore dei sogni di Hollywood

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content