fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Estorsione ad una pizzeria di Ceppaloni: il Riesame annulla l’ordinanza di custodia cautelare per Corrado Sparandeo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Insussistenza della gravità indiziaria. E’ questa la motivazione con la quale la X Sezione del Tribunale del Riesame di Napoli ha disposto l’annullamento dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere per il 28enne Corrado Sparandeo, difeso dal legale Antonio Leone.

Il provvedimento era stato emesso dal Gip presso il Tribunale partenopeo nell’ambito dell’operazione condotta dai carabinieri del Comando Provinciale di Benevento e denominata “Tabula Rasa 2”. Il 28enne, già detenuto nel carcere Opera di Milano, era ritenuto il mandante di un’estorsione ai danni di un imprenditore.

Secondo gli inquirenti, nel giugno del 2014, Sparandeo insieme ad altre tre persone aveva realizzato un atto estorsivo nei confronti del titolare di una pizzeria di Ceppaloni, costringendolo a consegnare la somma di 800 euro.

Il sannita, secondo le forze dell’ordine, nonostante fosse detenuto, continuava attraverso i suoi familiari a gestire il clan e a dirigerne le attività illecite, soprattutto quelle legate al racket.

Insieme all’uomo erano state indagate altre tre persone: Italo Di Pietro, 31 anni, sorvegliato speciale con obbligo di dimora a Benevento; Giuseppina Piscopo, 30enne di Benevento e Silvio Sparandeo, 24enne del capoluogo.

Lo scorso 5 febbraio, il Riesame ha stabilito la scarcerazione per l’inefficacia della misura per quanto riguarda Giuseppina Piscopo e Silvio Sparandeo, mentre ha disposto l’annullamento per carenza di gravi indizi di colpevolezza per Italo Di Pietro.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Airola, accusato di estorsione alla festa della Madonna Addolorata: per 56enne scatta obbligo di presentazione alla polizia

redazione 4 settimane fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 2 mesi fa

Prefettura, Camera di Commercio e Finetica siglano protocollo contro usura ed estorsioni: nasce sportello di ascolto per famiglie e imprese

redazione 2 mesi fa

Benevento, perdita d’acqua nel Tribunale: struttura chiusa

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Il San Pio: ‘Ospedale costantemente sotto pressione, ma capace di garantire risposte a emergenze. Sovraffollamento Ps? Criticità nazionale’

redazione 48 minuti fa

Cultura della legalità, l’istituto ‘Bosco Lucarelli’ di Benevento a scuola con i carabinieri

redazione 1 ora fa

Errico (FI): “I dati Gimbe certificano che la sanità campana non va”

redazione 1 ora fa

Parisi (Lega): ‘Bene l’interrogazione di Zinzi su San Pio. Chiesta valutazione ipotesi commissariamento’

Primo piano

redazione 2 minuti fa

Il San Pio: ‘Ospedale costantemente sotto pressione, ma capace di garantire risposte a emergenze. Sovraffollamento Ps? Criticità nazionale’

redazione 2 ore fa

Mastella: “Auguri di buon lavoro al Procuratore D’Angelo, auspico sia coltivato solco della collaborazione istituzionale”

redazione 2 ore fa

Benevento in lutto: addio al fotografo Peppe Feliciello, lo sguardo che ha raccontato la Storia giallorossa

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 15 gennaio 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content