Valle Vitulanese
Foglianise, nel Consiglio Comunale del 31 gennaio la ratifica della cittadinanza onoraria a Farina

Ascolta la lettura dell'articolo
Il cardinale sannita Raffaele Farina sarà cittadino onorario di Foglianise. Il prossimo 31 gennaio, alle 10, il consiglio comunale del Comune discuterà in merito alla ratifica del conferimento.
“Di particolare interesse – sottolinea il sindaco Giovanni Mastrocinque – sarà la ratifica in Consiglio comunale di quanto già deliberato in Giunta in relazione al conferimento della Cittadinanza onoraria al Cardinale Raffaele Farina, sannita ed Archivista emerito dell’Archivio Segreto vaticano e bibliotecario emerito della Biblioteca Aspostolica Vaticana.
Un’onorificenza al prelato di Buonalbergo che sarà conferita in considerazione delle sue origini e in segno di alta considerazione per l’impegno profuso nell’intensa attività spirituale, umana, sociale, morale nell’adempimento dell’alto incarico ricoperto.
Il cardinale Raffaele Farina si è sempre impegnato a promuovere e divulgare il ricco patrimonio culturale e spirituale della nostra comunità, in particolare facendo conoscere la plurisecolare Festa del Grano, quale manifestazione devozionale verso San Rocco.
Inoltre negli ultimi anni ha rivolto la sua particolare attenzione sulla straordinaria vita sacerdotale di Frate Isaia Columbro da Foglianise, che è in attesa di essere elevato agli onori degli altari.
C’è poi la straordinaria amicizia con fra Rosario Corbo, recentemente scomparso, – conclude Mastrocinque – che ha vissuto per anni presso il Convento della Santissima Annunziata da sempre amico e religioso innamorato della nostra Città, della sua fede e delle sue tradizioni”.