fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Provincia di Benevento, approvato il regolamento per gli incarichi esterni dei dipendenti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Approvato il regolamento per gli incarichi esterni dei dipendenti della Provincia di Benevento. E’ quanto prevede una delibera del Presidente della Provincia, Claudio Ricci, che interviene sui rapporti di lavoro a tempo indeterminato e determinato nell’Ente.

Con questo provvedimento vengono disciplinate le autorizzazioni per dipendenti e dirigenti della Rocca dei Rettori a svolgere incarichi conferiti da soggetti pubblici e privati al di fuori dell’orario di lavoro e per i quali è previsto, sotto qualsiasi forma, un compenso.

Il Regolamento, composto da 19 articoli, costituisce uno degli adempimenti previsti dalla cosiddetta “Legge anticorruzione” e si conforma all’Intesa raggiunta in sede Conferenza unificata del 24 luglio 2013 tra Dipartimento della Funzione Pubblica, Regioni ed Enti Locali.

Il principio fondamentale del documento è quello sancito dalla Costituzione all’art. 98 che tutela l’interesse pubblico: in sostanza, il dipendente pubblico non può svolgere attività lavorativa al di fuori del rapporto di servizio e, pertanto, il Regolamento, ora approvato dal Presidente Ricci, si sofferma sul dovere di esclusività delle prestazioni dei dipendenti della Provincia, dichiarando l’inconciliabilità tra impiego presso la pubblica amministrazione e il contestuale svolgimento di altre attività lavorative.

Più precisamente vengono dichiarati incompatibili con l’impiego pubblico: l’esercizio del commercio; l’esercizio dell’industria; lo svolgimento di attività professionali; l’assunzione di impieghi alle dipendenze di privati o di Pubbliche Amministrazioni; l’accettazione di cariche in società a scopo di lucro.

Al dipendente della Provincia di Benevento è vietato di svolgere attività che, per l’impegno richiesto o per le modalità di svolgimento, non consentono un tempestivo e puntuale svolgimento dei compiti d’ufficio. Il dipendente, inoltre, non può assumere incarichi in qualsiasi forma, direttamente o indirettamente, da chi è titolare di appalti, servizi e forniture nell’interesse dell’Ente o delle Aziende che da esso dipendono. Ed ancora il dipendente non può compiere, durante il servizio, lavori o prestazioni estranee alle mansioni d’ufficio; né può affidare, anche temporaneamente, ad estranei le prestazioni, le mansioni o i servizi ai quali ha il dovere di attendere.

Tra l’altro, il Regolamento stabilisce norme precise affinché il dipendente della Provincia non incorra in conflitti di interessi. Pertanto, il dipendente non può accettare incarichi che si svolgono a favore di soggetti nei confronti dei quali la Provincia rilascia concessioni o autorizzazioni, nulla-osta o atti di assenso comunque denominati, anche in forma tacita. Nè il dipendente può accettare incarichi che si svolgono a favore di soggetti fornitori di beni o servizi alla stessa Provincia.

Ancora, il dipendente entra in conflitto di interessi se accetta incarichi che si svolgono a favore di soggetti privati che detengono rapporti di natura economica o contrattuale con la Provincia o a favore di soggetti privati che abbiano o abbiano avuto nel biennio precedente un interesse economico significativo in decisioni o attività inerenti l’ufficio pubblico.

Altro conflitto d’interesse è quello che vede il dipendente accettare incarichi da soggetti nei confronti del quale la Provincia svolge funzioni di controllo, di vigilanza o sanzionatorie.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Montesarchio, incremento del Fondo delle risorse decentrate: 150 mila euro per i dipendenti comunali

redazione 2 settimane fa

Discariche post mortem, la Provincia di Benevento cita in giudizio la Regione per la perequazione delle spese

redazione 2 settimane fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

redazione 2 settimane fa

Diga Campolattaro, all’Unisannio il servizio di consulenza ingegneristica di verifica sismica del versante destro e della paratia

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 19 dicembre 2025

redazione 2 ore fa

Appuntamenti natalizi, festa dei medici, si inaugura il campanile di Santa Sofia: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 13 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

Primo piano

redazione 2 ore fa

Appuntamenti natalizi, festa dei medici, si inaugura il campanile di Santa Sofia: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 19 dicembre 2025

redazione 14 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 19 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content