fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Contratto al Comune di Sant’Agata de’ Goti: sindacati sul piede di guerra

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dura nota dei sindacati Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl in merito all’assemblea tenutasi al Comune di Sant’Agata de’ Goti. “I lavoratori del Comune di Sant’Agata de’ Goti, riuniti in assemblea il giorno 19 gennaio (nel corridoio, non avendo avuto accesso ad una sala idonea), – scrivono le sigle – hanno ancora una volta dovuto prendere atto che l’Amministrazione non solo ritiene di non dover prendere in considerazione le legittime aspettative dei dipendenti, ma, addirittura, di modificare le loro richieste.

In particolare: pur di non corrispondere il buono pasto ai dipendenti ha programmato un orario di lavoro assolutamente improponibile e penalizzante; i tagli proposti e subiti dai lavoratori anche sul fondo del salario accessorio non hanno trovato identico taglio rispetto ad altre spese generali, finendo ancora una volta per penalizzare i soli dipendenti; il “vezzo” di convocare la delegazione trattante nel mese di Dicembre dell’anno di riferimento impedisce di fatto qualsiasi contrattazione, in quanto le R.S.U. e le organizzazioni sindacali vengono escluse da qualsiasi possibilità di incidere, limitando la contrattazione a una semplice presa d’atto di quanto disposto.

Quanto evidenziato – continua la nota – non comporta disagio solo per i dipendenti ma incide fortemente anche sui servizi resi al pubblico. Peraltro, il tentativo di screditare i lavoratori tacciati di essere privilegiati e scansafatiche è solo pura demagogia che non tiene assolutamente conto del senso di responsabilità e di abnegazione dei dipendenti. Del resto se i dirigenti vengono valutati al massimo della performance, come è possibile che i dipendenti siano fannulloni?

L’assemblea invita, inoltre, l’amministrazione a voler liquidare in tempi brevissimi il salario accessorio arretrato, oltre ai buoni pasto fino alla data del 31 dicembre 2014. Chiede ancora di convocare il tavolo di concertazione sull’orario di lavoro e sulla banca delle ore.

Chiede, infine, di allineare il fondo in base all’ultima finanziaria iintegrando lo stesso per le assunzioni avvenute e per i tagli impropriamente operati, provvedendo a convocare la delegazione trattante entro il mese di febbraio 2015.

Bisogna instaurare – conclude la nota – un corretto rapporto con le organizzazioni sindacali e le R.S.U., riconoscendone ruolo e rappresentatività. Contrariamente i lavoratori saranno costretti, loro malgrado, a mettere in atto tutte le iniziative, ivi comprese quelle legali e di denuncia agli organi ispettivi per la tutela dei loro interessi contrattuali”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 23 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 2 giorni fa

Tpl e parcheggi a Benevento, sindacati in allarme: “Servono certezze su servizio e lavoratori”

redazione 4 giorni fa

Vertenza Dussmann Service, sindacati in allarme: “Nessuna prospettiva per i lavoratori di Benevento durante le festività”

redazione 6 giorni fa

Riabilitazione riaperta a Sant’Agata, la Fials: “Scelte improvvisate, la Regione intervenga”

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 2 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 2 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 2 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 4 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 4 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content