fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

San Giorgio del Sannio, il “Virgilio” mette a disposizione delle scuole secondarie di I grado le proprie risorse

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Mediante il progetto “La scuola Risorsa del Territorio” è stata creata una rete per la collaborazione dei diversi ordini di scuola dei comuni limitrofi, ampliando l’offerta formativa degli allievi iscritti all’istituto “Virgilio” di San Giorgio del Sannio e promuovendo un apprendimento più consapevole.

Gli alunni delle scuole statali di primo grado coinvolte (“Rita Levi Montalcini” di San Giorgio del Sannio, ”Giancarlo Siani” di Calvi e “E. Falcetti” di Apice) hanno approfondito alcune tematiche del proprio percorso didattico, validamente introdotte dei propri insegnanti, utilizzando le attrezzature in dotazione ai laboratori dell’IIS “Virgilio” e avvalendosi delle competenze specifiche dei docenti dell’Istituto Superiore.

La collaborazione tra i docenti delle scuole in rete, ha permesso ai ragazzi di condurre esperienze dirette nei laboratori di Microbiologia prendendo parte a varie attività come l’estrazione del DNA dalla frutta, l’osservazione delle differenze strutturali tra cellule animali e vegetali (mediante campionamento con prelievo all’interno della mucosa della bocca e la sezione di una foglia), preparazione un terreno di coltura per la crescita e la successiva classificazione dei microrganismi prelevati con tampone dal palmo della mano.

Nel Laboratorio di Chimica hanno potuto osservare le differenze tra trasformazione fisica e chimica, l’aspetto e le caratteristiche di varie reazioni chimiche alla base di processi industriali o realizzati in piccola scala (produzione di sapone o di candele).

Nel Laboratorio di Fisica hanno osservato il fenomeno della polarizzazione della luce mediante la collaborazione di docenti del Dipartimento di Fisica dell’Università di Salerno, fenomeni di magnetismo, analisi del moto del pendolo con simulazioni dirette.

Le varie attività sono state svolte presso i laboratori in dotazione all’Istituto Tecnico ad indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie di via Manzoni e presso i laboratori delle sedi del Liceo Scientifico con opzione facoltativa di Scienze Applicate in via S. Antonio. Il Liceo Classico in via Bocchini, ha condotto un progetto per la rivalutazione della propria memoria storica, mettendo in luce l’alta valenza formativa che ha consentito nel tempo, a molteplici professionisti di affermarsi sia a livello locale che nazionale.

Visto l’entusiasmo, la curiosità e l’interesse manifestato dai ragazzi durante le attività svolte, viste le richieste specifiche di particolari esperienze laboratoriali espresse dai docenti delle scuole di primo grado, l’Istituto “Virgilio” continuerà a mette le proprie risorse a disposizione della comunità locale.

Per gli sbocchi lavorativi o universitari, che gli indirizzi di studi attivi presso l’Istituto Virgilio offrono, il prossimo 25 gennaio si terrà l’OPEN DAY presso tutte le sedi della scuola, dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 15.30 alle 17.00, con un intervento del Dirigente Scolastico Anna Polito presso la biblioteca del plesso di via S. Antonio alle ore 12 e alle ore 17.15.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Rifiuti a San Giorgio del Sannio, l’opposizione: ‘Da Zampetti solo autocelebrazione’

redazione 3 giorni fa

Cultura della legalità, a San Giorgio del Sannio i carabinieri incontrano i ragazzi della cooperativa Logos

redazione 2 settimane fa

San Giorgio del Sannio celebra lo sport con un weekend di festa

redazione 3 settimane fa

San Giorgio del Sannio, 59enne assolto in Appello: non violò la sorveglianza speciale installando telecamere

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Benevento, partono le operazioni di rimozione degli impianti pubblicitari abusivi

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 dell’8 luglio 2025

redazione 11 ore fa

Pro Loco, primo passo per legge regionale. Mortaruolo: “Dal Sannio contributo fondamentale”

redazione 12 ore fa

Estorsione durante i preparativi per la festa dell’Addolorata: ai domiciliari un 56enne di Airola

Primo piano

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 dell’8 luglio 2025

redazione 4 ore fa

Benevento, partono le operazioni di rimozione degli impianti pubblicitari abusivi

redazione 12 ore fa

Estorsione durante i preparativi per la festa dell’Addolorata: ai domiciliari un 56enne di Airola

redazione 16 ore fa

Prestigioso riconoscimento per il Colonnello sannita Giancarlo Mignone: nominato Accademico d’Onore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content