fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento, la Giunta Pepe punta all’ampliamento del cimitero con giardini, opere d’arte e un tempio crematorio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’amministrazione comunale di Benevento realizzerà l’ampliamento del cimitero comunale mediante la creazione di nuovi loculi, di nuove aree per la sepoltura, nonché la costruzione di un impianto crematorio. Lo scorso 18 dicembre, infatti, l’esecutivo Pepe ha dato l’ok al progetto preliminare, che avrà un costo di 22 milioni di euro. I tempi per la costruzione? Ancora difficili da prevedere.

Per il momento è ancora in fase embrionale: l’obiettivo è non solo quello di ampliare la capacità delle sepolture tradizionali dell’attuale area, ma anche soddisfare la sempre maggiore richiesta dei cittadini in merito alla cremazione della salma. Un’idea che porterebbe ad alleggerire il carico di manufatti cimiteriali da realizzare nei prossimi anni, con il conseguente minor utilizzo del territorio e con il risparmio di risorse pubbliche.

IL PROGETTO – Il piano preliminare, approvato dalla Giunta, è quello di espandersi a sud, in un’area attualmente coltivata e adiacente al muro di cinta. Il nuovo spazio sarà particolarmente attento al verde, con il fine di creare un vero e proprio giardino aperto ad un uso quotidiano. Un cimitero, insomma, costituito da elementi architettonici che si legano tra loro per linguaggio formale e uso dei materiali: i loculari, i campi di inumazione, i sepolcri giardino.

Nel nuovo lotto si entrerà da ovest, attraverso una piazza di forma triangolare, che ospiterà opere d’arte (sculture, mosaici, fontane), appositamente commissionate ad artisti di comprovata sensibilità alle tematiche ispirate dal luogo. Il tempio crematorio sarà invece in un recinto porticato che ospiterà gli ossarietti e i cinerari. In questa zona saranno presenti anche il blocco servizi, la cappella, la sala del commiato e le aree di dispersione delle ceneri.

Questi i numeri del progetto: fino a 9060 i nuovi loculi ipotizzati, 3100 tra ossari e cinerari, 68 le cappelle gentilizie, 4 campi di inumazione per una superficie totale di 1620 metri quadrati.

TEMPIO CREMATORIO – La vera novità riguarderà la realizzabilità di un Tempio Crematorio, del costo di oltre 2 milioni di euro e in un’area di 950 metri quadrati: l’opera è sostenibile per l’esistenza di un bacino di utenza sufficiente per garantire adeguati livelli di redditività per gli investimenti da parte di un imprenditore privato. Nessuna provincia confinante con quella sannita, infatti, è al momento fornita di un impianto funzionante: per evitare di rivolgersi fuori, dunque, la Giunta Pepe ha pensato che la costruzione possa essere una valida alternativa alle inumazioni e tumulazioni. La struttura, inoltre, potrebbe essere usata anche dai cittadini dei comuni limitrofi, costituendo una fonte di entrata per l’amministrazione.

L’edificio che ospiterà i servizi sarà di circa 500 metri quadrati e sarà costituito da: forno crematorio, locale caricamento feretri, sala del commiato dedicata alla commemorazione del defunto e alla consegna delle ceneri, sala del saluto, uffici per la gestione amministrativa, sala videocontrollo, spogliatoio per gli operatori, vano tecnico, deposito urne, servizi igienici, locale deposito feretri, giardino dei ricordi per dispersione ceneri.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Il ricordo dell’alluvione diventa memoria in zona Asi: a Benevento nasce il ponte ‘15 ottobre 2015’

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Ex Casa Bruno al Triggio, occasione mancata: rescissione tra Comune di Benevento e ANGSA

redazione 1 settimana fa

Il 13 ottobre la presentazione della terza edizione di “Benevento LibrAria”

redazione 1 settimana fa

Benevento, il 15 ottobre via Tenente Pellegrini sarà interdetta alla sosta e al traffico

Dall'autore

redazione 44 minuti fa

Sannio: weekend tra nubi, schiarite e deboli piogge. Temperature da pieno autunno

redazione 45 minuti fa

Forchia, Gerardo Ruggiero aderisce a Forza Italia e viene nominato commissario cittadino

redazione 1 ora fa

San Pio, martedì 21 ottobre open day dedicato alla sclerodermia

redazione 1 ora fa

Viabilità, la Provincia sblocca due cantieri: interventi su sp122 e sp144

Primo piano

redazione 44 minuti fa

Sannio: weekend tra nubi, schiarite e deboli piogge. Temperature da pieno autunno

redazione 1 ora fa

Viabilità, la Provincia sblocca due cantieri: interventi su sp122 e sp144

redazione 2 ore fa

Regionali, l’appello dei vescovi campani: ‘Andare a votare è un atto di speranza, non un’opzione’

redazione 3 ore fa

Dal 6 novembre in sala  “Qui staremo benissimo” di Renato Giordano con Asia Argento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content