Valle Vitulanese
Foglianise, questo pomeriggio il taglio del nastro per “Tipicittà – Il Mercatino di Natale”

Ascolta la lettura dell'articolo
Questo pomeriggio, alle ore 17, il taglio del nastro per Tipicittà Foglianise – Il Mercatino di Natale organizzato a Foglianise nel centro storico di Palazzo Barassano.
L’evento, che apre ufficialmente le festività natalizie, è organizzato dalla Pro Loco “Ugo Pedicini” in collaborazione con Comune e Istituto Comprensivo di Foglianise, UNPLI Benevento e con il patrocinio morale dell’EPT.
Artigianato artistico, enogastronomia, prodotti locali, arte della paglia intrecciata, creazioni hand made realizzate con lana e cotone, decorazioni e addobbi natalizi, laboratori d’arte, passeggiate e riscoperta del territorio. Tipicittà Foglianise è tutto questo e altro ancora. Largo quindi ad artigiani, artisti, hobbisti che avranno modo di far conoscere ai visitatori le proprie produzioni.
Più di trenta gli espositori che partecipano alla manifestazione e che, per due giorni, rianimeranno uno degli angoli più caratteristici della città di Foglianise. Nel percorso di Tipicittà anche una rappresentazione vivente della vita e dei mestieri di una volta con tanto di mostra fotografica d’annata e mostra di oggetti antichi. Le botteghe rimarrano aperte fino alle 23.
Domenica 21, poi, alle 10:30 ci sarà la passeggiata a piedi all’eremo di San Michele sul monte Caruso seguendo l’antica mulattiera che attraversa proprio i mercatini. Il ritrovo è fissato in via San Marco (rione Palazzo Barassano), nei pressi della Fontanella. Nel frattempo le botteghe riapriranno alle 11 e rimarranno aperte fino alle 23.
Per tutta la durata della manifestazione funzionerà uno stand gastronomico curato dalla Proloco dove sarà possibile degustare piatti della tradizione contadina. E’ consigliabile parcheggiare nell’area vicino al cimitero e quindi proseguire a piedi seguendo le indicazioni.