Cittadini
Mensa scolastica, i dipendenti della Ristorò smentiscono il dossier di Altrabenevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Ancora polemiche sul dossier “Scarpe e ceci” presentato da Altrabenevento in merito ad alcuni presunti disservizi della mensa scolastica del Comune di Benevento. Nel mirino dell’associazione era finita l’azienda Ristorò, che gestisce il servizio di ristorazione negli istituti. Oggi la parola passa ai dipendenti: 37 persone, infatti, hanno firmato un documento condiviso che smentisce quanto affermato nel dossier e manifesta solidarietà all’impresa.
“Con riferimento ai vari articoli apparsi negli ultimi giorni su diverse testate giornalistiche e scaturiti dalla denuncia formulata dall’associazione AltraBenevento contro la società Ristorò Srl, – scrivono – i dipendenti, di propria iniziativa, smentiscono categoricamente quanto rappresentato dai giornali.
Contrariamente a quanto si è voluto far credere – si legge in una nota – gli ambienti di lavoro sono salubri e igienicamente inappuntabili, ognuno di noi ha sempre ricevuto, seppur alcune volte con lieve ritardo, il pagamento dello stipendio e gli emolumenti di spettanza e mai nessuna persona estranea al ciclo di produzione ha collaborato alla preparazione dei pasti o al confezionamento degli stessi. Le materie prime che utilizziamo – aggiungono – sono fresche e di ottima qualità. Molti dei nostri figli consumano quotidianamente il pasto della mensa scolastica da noi preparato.
Nella preparazione dei pasti vengono seguite scrupolosamente le procedure approvate dall’Asl. Tutti abbiamo sempre ricevuto dall’Azienda le dotazioni strumentali necessarie e previste dalla legge. L’utilizzo dei telefoni cellulari ci è sempre stato vietato in orario di lavoro; lavoro che mai abbiamo svolto in orario notturno.
Con riguardo alle attrezzature strumentali dell’azienda, utilizzate per la preparazione dei pasti – continuano i dipendenti – possiamo affermare che le stesse sono perfettamente idonee all’uso al quale sono destinate. Il dato sconcertante e grave è che la polemica costruita contro la società Ristorò, oltre ad averne leso l’immagine, sta concretamente minando la stabilità del nostro posto di lavoro, tenuto conto che molti di noi percepiscono solo tale reddito e trovano proprio in quello stipendio, l’unica fonte di sostentamento per se stessi e per le proprie famiglie.
Questi comportamenti senza scrupolo e pericolosi – concludono – non possono essere tollerati ed è per questo che i dipendenti manifestano la propria solidarietà nei confronti dell’azienda Ristorò. I lavoratori che sottoscrivono la nota lotteranno per la salvaguardia del proprio posto di lavoro e tuteleranno i propri diritti dinanzi alle competenti autorità”.