fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Istituto “Bosco Lucarelli”, il 19 dicembre manifestazione conclusiva del progetto “Non uno di meno”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il progetto “Non uno di meno”, finalizzato allo sviluppo di iniziative didattiche di prevenzione e di contrasto della dispersione scolastica, ai sensi del D.M. 7/02/2014 e del DDG 7/02/2014, è stato realizzato, nell’anno scolastico 2014, dall’Istituto Comprensivo “G. B. Bosco Lucarelli” di Benevento, sotto la direzione della dirigente scolastica, Annamaria Morante.

Il progetto è stato articolato in due azioni: l’Azione A, destinata a piccoli gruppi di alunni in particolare disagio scolastico, appartenenti ai vari ordini di scuola, ha permesso di realizzare momenti di diattica attiva e laboratoriale per il recupero delle abilità di base; l’azione B, attivata in partenariato con alcune associazioni no-profit di Benevento, e rivolta a tutta la platea scolastica di alunni e genitori, ha stimolato la creatività degli studenti, sia bambini che adolescenti, aprendo la scuola al territorio e consolidando un dialogo costruttivo tra operatori della scuola e destinatari dell’offerta formativa.

Venerdì 19 dicembre, alle ore 16.30, avrà luogo, presso il teatro dell’Istituto Comprensivo, in via Gioberti, a Benevento, la manifestazione conclusiva del progetto, che ha visto coinvolti per la prima volta, i bambini delle scuole dell’infanzia dei plessi di Epitaffio, Silvio Pellico, San Modesto, Via Torino e San Vito, che saranno protagonisti di un cortometraggio realizzato dagli alunni di 4 e 5 anni, di percorsi di lettura animata in lingua inglese, realizzati dagli alunni di 5 anni, di ateliers di manualità creativa, animati dagli alunni di 3, 4 e 5 anni.

Il progetto, per la prima volta, ha incluso la scuola dell’infanzia, nella convinzione che la prevenzione primaria è essenziale se davvero si vuol affrontare il problema del disagio in maniera efficace. E’ fin dai primi anni della scuola dell’infanzia che si costruisce l’idea di un apprendimento centrato sulle possibilità e sui bisogni dei singoli, affinché a ogni studenti venga assicurato il successo formativo.

Nell’ambito dal progetto “Non uno di meno”, gli aluinni della scuola dell’infanzia sono stati coinvolti in percorsi didattico-educativi per lo sviluppo della lingua italiana, della lingua inglese e del linguaggio cinematografico.

“La settimana del bambino creativo” ha rappresentato il clou delle varie iniziative messe in campo, che coordinate dalla docente Annarita Genito, hanno entusiasmato i piccoli di tutti i plessi della scuola dell’infanzia che hanno potuto realizzare, con la guida delle insegnanti, l’albero dell’amicizia, che, simbolicamente, s’illuminerà nel pomeriggio del 19 dicembre sul palco del teatro Bosco Lucarelli, per ringraziare in un abbraccio corale tutti quanti hanno creduto e hanno lavorato per questo straordinario progetto.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Decennale Casa Rifugio “Viola”: gli alunni del Montalcini portano in scena “L’Amore non ha lividi”

redazione 1 mese fa

Matematica in azione: la lezione di Lorenzo Mazza inaugura il Festival dei Linguaggi Universali

ntr24admin 1 mese fa

La CGIL Benevento accanto agli studenti: “Sosteniamo lo sciopero del 14 novembre per il diritto allo studio e il futuro del Paese”

redazione 2 mesi fa

Traporti e abbonamento gratuito studenti, Mastella: “Da gennaio 2026 cesserà ingiusta esclusione dei fortorini”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di un loculo. Cairella ( Lega): “Una vergogna, Cappa risolva subito”

redazione 3 ore fa

Comunità Montana del Taburno, il presidente Caporaso rimette il mandato all’Assemblea

redazione 4 ore fa

Guardia Sanframondi, successo per la XXIV Giornata di Prevenzione in Piazza

Alberto Tranfa 4 ore fa

Asse interquartiere, confronto in Consiglio. Pasquariello su piazza Risorgimento: “Lavori conclusi entro fine febbraio”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Comunità Montana del Taburno, il presidente Caporaso rimette il mandato all’Assemblea

Alberto Tranfa 4 ore fa

Asse interquartiere, confronto in Consiglio. Pasquariello su piazza Risorgimento: “Lavori conclusi entro fine febbraio”

redazione 5 ore fa

Al Comunale di Benevento il concerto di Santo Stefano dedicato a Dalla e Battisti

redazione 7 ore fa

Benevento, tenta la fuga durante un controllo e ferisce due poliziotti: arrestato 36enne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content