fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Biblioteca provinciale, dal 9 al 30 dicembre riapre la mostra sui 1900 anni dell’Arco Traiano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Riapre la Mostra bibliografica dal titolo “114-2014. L’Arco di Traiano nelle collezioni della Biblioteca Provinciale di Benevento “Antonio Mellusi”. Lo comunica il Presidente della Provincia Claudio Ricci.

Presso l’Istituto culturale di Palazzo Terragnoli nella città capoluogo la rassegna di libri e pubblicazioni sull’Arco di Trionfo, già tenutasi tra la fine del mese di settembre e gli inizi di ottobre, avendo riscosso un grande interesse da parte del pubblico, sarà riallestita dalla stessa Cooperativa che ne aveva curato il primo impianto, cioè la Epsilon S. c. a. r. l., ed i visitatori potranno avervi accesso a partire dal 9 dicembre prossimo alle ore 16 fino a tutto il 30 dicembre.

L’evento, che per volontà della Provincia di Benevento intende celebrare la ricorrenza dei 1900 anni dalla costruzione dell’Arco dedicato all’Imperatore Traiano di Benevento, documenta la storia della magnifica costruzione in marmo, presentando gli studi condotti sul monumento da storici ed illustratori attraverso i secoli; inoltre, la mostra sottolinea l’importanza dei fondi di storia locale e di libri rari e di pregio posseduti dalla Biblioteca Provinciale di Benevento sull’argomento.

Il visitatore di questa mostra monotematica avrà accesso ad una pluralità di testi, partendo dall’opera di Giovanni De Nicastro, Descrizione del celebre arco, eretto in Benevento a Marco Ulpio Trajano… (1723), e dal Thesaurus antiquitatum beneventanarum di Giovanni De Vita (1754), per giungere agli studi del Meomartini (1889) su I monumenti e le opere d’arte della città di Benevento e a quelli più recenti che ricostruiscono la complessa e tutt’altro che lineare storia dei rapporti fra la Città e l’Arco (1985). Alcuni esemplari antichi e moderni in mostra, riccamente illustrati, attestano le trasformazioni del contesto urbano e sociale in cui si inserisce l’Arco di Traiano nel corso della sua lunga storia.

La mostra sarà visitabile, con ingresso gratuito, negli orari di apertura della Biblioteca Provinciale “A. Mellusi” di Benevento: dal lunedì al venerdì, ore 9.30-12.30 e 15.30-17.30.

Apertura straordinaria nei giorni seguenti: 13, 14, 20 e 21 dicembre 2014 dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 18,00 alle 22,00 e il 19 dicembre dalle ore 18,00 alle 20,30.

Infine, nel contesto delle Celebrazione per il 1900° anniversario della costruzione dell’Arco, la Provincia di Benevento ha inoltre patrocinato, sempre presso la Biblioteca Provinciale “Antonio Mellusi”, la presentazione del volume “Benviént – Roma, Benevento, l’Arco di Traiano 114-2014”, curato da Armando Arpaja.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Inaugurata al Museo Arcos di Benevento la mostra “Nicola Maria Martino. Cronache dalla costa”

redazione 2 mesi fa

Arco di Traiano, colonna abbattuta ai piedi del monumento. La lettera: vandalismo o incuria?

redazione 3 mesi fa

Ecco ‘Attesa’: a Morcone la collettiva d’arte contemporanea nei luoghi del presepe vivente

redazione 3 mesi fa

Sette sculture in acciaio lucidato in giro per la città: sabato si inaugura la mostra ‘Benevento in Luce’ di Helidon Xhixha

Dall'autore

redazione 26 minuti fa

Asl, confronto con Tribunale per i diritti del malato e Salute e Territorio

redazione 5 ore fa

Unità Nazionale e Forze Armate: martedì a Benevento la consegna di tredici onorificenze al Merito

redazione 5 ore fa

Paupisi, il consigliere comunale Giannino Sauchella aderisce a Forza Italia

redazione 7 ore fa

Commemorazione dei defunti, Accrocca: “Carità e fede conducono alla pienezza della vita”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Unità Nazionale e Forze Armate: martedì a Benevento la consegna di tredici onorificenze al Merito

redazione 7 ore fa

Commemorazione dei defunti, Accrocca: “Carità e fede conducono alla pienezza della vita”

redazione 8 ore fa

Roberto Deidier è il vincitore del Premio Nazionale Poesia del Mezzogiorno di Circello

redazione 9 ore fa

Vitulano, Limata: “La castanicoltura volano delle aree interne”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content