Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Al via da Sorrento la XIII edizione di Falanghina Felix. Grasso: “Nel 2014 alla conquista di nuove platee”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ partita da Sorrento la ricca XIII edizione di ‘Falanghina Felix’, la rassegna regionale dei vini ottenuti da uve falanghina, organizzata dalla Camera di Commercio di Benevento, tramite la propria Azienda Speciale Valisannio, con la compartecipazione di Unioncamere Campania e dei Comuni di Benevento e Sant’Agata dei Goti.

Tanti gli operatori del settore e della ristorazione che hanno preso parte al wine-tasting organizzato con la collaborazione dell’Associazione Italiana Sommelier – Campania e ospitato nelle suggestive sale dello storico Grand Hotel Excelsior Vittoria. Interesse e partecipazione anche al seminario-degustazione dedicato al “giallo della Campania”.

E’ toccato alla presidente Ais Campania, Nicoletta Gargiulo, al giornalista enogastronomico Luciano Pignataro e all’enologo Vincenzo Mercurio guidare un viaggio degustativo il cui obiettivo è stato quello di focalizzare l’attenzione e la conoscenza su aspetti tecnico-produttivi e culturali legati al vitigno falanghina nei diversi areali di produzione della Campania e di cogliere nei calici la poliedricità che caratterizza i nettari ottenuti con il vitigno più rappresentativo dello scenario vitivinicolo regionale.

“Attraverso l’innovativa formula proposta in questa edizione di ‘Falanghina Felix’ – dichiara Aurelio Grasso, vicepresidente della Camera di Commercio di Benevento – la rassegna intende conquistare nuove platee. Da qui l’importante appuntamento inaugurale che si è voluto allestire a Sorrento, per fare in modo di attirare l’attenzione verso i vini falanghina soprattutto del mondo della ristorazione campana di qualità, che vede all’opera, proprio lungo la costa sorrentina e amalfitana, i più affermati e rinomati chef e i locali più frequentati dai goumet italiani e stranieri”.

“Lungo questo percorso – aggiunge Grasso – si inserisce anche la tappa che ci attende a Milano per il prossimo 10 dicembre, dove si svolgerà l’evento organizzato in collaborazione con l’Ais Lombardia, in programma in un’altra cornice di lusso, quella dell’Hotel Westin Palace”.

Il prossimo appuntamento della rassegna ‘Falanghina Felix’ è in programma per domenica 7 dicembre a Sant’Agata dei Goti, dove si svolgerà la cerimonia di consegna del ‘Premio Falanghina Felix’, giunto alla sua quarta edizione.

L’obiettivo del premio è quello di segnalare e sostenere coloro che promuovono la conoscenza o difendono il patrimonio della vitivinicoltura campana. In particolare, il premio vuole valorizzare le attività che costituiscono il fondamento conservativo e innovativo della cultura vitivinicola, tutelando l’identità in tutte le possibili forme connesse al mondo della vitivinicoltura.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Tra golf, vino e alta gioielleria: al Radici Resort brilla l’eccellenza firmata Orzelleca e Damiani

redazione 1 settimana fa

Puglianello inaugura Piazza 21 Aprile 1948: “Un nuovo spazio per la comunità, nel segno della storia e dell’identità”

redazione 1 mese fa

Agri Solaris presenta a Vitigno Italia “Le Sei Anime”, la sua prima linea DOC dedicata al racconto identitario del Sannio

redazione 1 mese fa

Il vino sannita incanta la star Stanley Tucci: la Falanghina Mustilli di Sant’Agata de’ Goti protagonista della serie in onda su Disney+

Dall'autore

redazione 7 minuti fa

A Sant’Agata de’ Goti il Forum “Dialoghi e Confluenze” organizzato dal Partito Liberaldemocratico

redazione 10 minuti fa

San Giorgio del Sannio, grande partecipazione alla rassegna ‘Il Cinema del Coraggio’

redazione 14 minuti fa

Provinciali, Ferella (Avs): ‘Campo largo? No. Campo Mastella. Come sempre’

redazione 12 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

Primo piano

redazione 14 minuti fa

Provinciali, Ferella (Avs): ‘Campo largo? No. Campo Mastella. Come sempre’

redazione 20 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 20 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 21 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, il consigliere regionale Mastella: “Servono interventi strutturali, tre proposte per il rilancio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content