Valle Caudina
Montesarchio, l’istituto comprensivo 2 intitolato alla giornalista Ilaria Alpi

Ascolta la lettura dell'articolo
L’istituto comprensivo 2 di Montesarchio sarà intitolato alla memoria di ilaria Alpi, la giornalista del Tg3 assassinata nel 1994 in Somalia.
A deciderlo è stato il consiglio scolastico che, dopo aver sentito il collegio dei docenti, ha inoltrato la richiesta al comune caudino. Il 26 novembre scorso, poi, la delibera di giunta, a firma del vice sindaco Di Somma, che ha espresso parere favorevole all’iniziativa.
Secondo quanto si legge nel provvedimento, il 23 ottobre scorso la dirigente scolastica dell’istituto aveva deciso di intitolare la scuola a don Giuseppe Diana ritenendo che fosse più opportuno una denominazione ispirata ad una personalità che ha portato in alto valori come la legalità e l’impegno civile in un territorio difficile e problematico come quello campano.
Data l’esistenza di un’altra scuola in memoria del prete anticamorra (quella di Morcone), la scelta è ricaduta sulla reporter uccisa a Mogadiscio, dove stava indagando su un traffico di armi e di rifiuti tossici illegali.