Comune di Benevento
Benevento, al “De Simone” torna il teatro per ragazzi con la possibilità di visite guidate ai monumenti

Ascolta la lettura dell'articolo
Da dicembre 2014 a maggio 2015 torna la consueta rassegna di teatro per ragazzi, organizzata al Teatro De Simone dal Comune di Benevento.
La Giunta Pepe, su proposta dell’assessore alla Cultura Raffaele Del Vecchio, ha dato l’ok alla realizzazione del progetto, che ha come obiettivo la promozione teatrale, ritenuta strumento capace di trasmettere messaggi e temi importanti quali la cultura, l’arte, l’ambiente, l’uguaglianza e la pace. Ma anche con il fine di stimolare la fantasia e la coscienza di appartenenza ad una comunità.
La manifestazione – si legge nella delibera di giunta – rappresenta un punto fermo per gli operatori del teatro rivolto all’infanzia ed un ulteriore motivo di crescita per la nostra città.
Essa rappresenta un richiamo di carattere ludico-educativo articolato in una serie di spettacoli teatrali distribuiti con cadenza settimanale, che vede la partecipazione di compagnie tra le più rilevanti del panorama nazionale in ambito del teatro per l’infanzia e che coinvolge intere famiglie e gruppi scolastici provenienti non solo da Benevento, ma anche dalla provincia e dal resto della regione.
Affiancata alla programmazione, inoltre, per le scolaresche interessate potrebbe esserci anche la possibilità di partecipare a visite guidate ai monumenti più rappresentativi, al fine di trascorrere un’intera giornata all’insegna dell’arte e della cultura.