fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Una cittadina scrive alle istituzioni: “Degrado e sporcizia in molte strade di Benevento”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta di Annamaria Del Grosso, che insieme con altri cittadini beneventani ha scritto alla nostra redazione per denunciare la condizione di degrado di alcune strade.

Nella sua missiva la residente chiede l’intervento del sindaco Fausto Pepe, del presidente Asia Lucio Lonardo, dell’assessore comunale al ramo Enrico Castiello e del manager Asl Michele Rossi.

“Con grande rammarico – scrive la signora Del Grosso – sento il dovere di evidenziare la condizione di grande sporcizia in cui versa la nostra città. Lo noto in modo particolare per le strade che frequento abitualmente (viale Mellusi e traverse, viale Principe di Napoli, corso Garibaldi), ma soprattutto temo si tratti di una condizione che riguarda anche altre zone. Ogni passeggiata si traduce in uno stomachevole slalom tra escrementi di cani (ma anche di esseri umani!), tra carte, anche sporche perché imbrattate da residui di cibo, piatti e bicchieri di plastica.

I nostri spazi verdi sono trascurati e troppo spesso tappezzati anche di vetri di bottiglie rotte dai nostri bravi (!!) ragazzi (è il caso, per esempio, dei giardinetti nei pressi del Bar2000). I bambini, e non solo loro, rischiano di scivolare sulle “cacche” o di cadere sui vetri. Al viale Principe di Napoli aiuole e marciapiedi sono diventati “gabinetto a cielo aperto”.

Vi invito – aggiunge la residente rivolgendosi ai destinatari – a fare un giro a piedi nella città per rendervi conto della situazione problematica nella quale ci troviamo a vivere. Mi si potrà rispondere che tutto ciò dipende dall’assenza di senso civico dei nostri concittadini, il che purtroppo è vero…ma non ci si può arrendere così!

Perché non si provvede a punire con multe salate chi insozza, deturpandola, la città nella quale viviamo? Perché non si dispone che i vigili urbani, gli ausiliari, i vigili sanitari o altri soggetti vadano per le strade ad operare controlli e multe? Perché gli operatori ecologici puliscono le strade ad intervalli tanto lunghi? Perché non indire una campagna di sensibilizzazione nelle scuole, così che, attraverso i più giovani, possano essere educati anche gli adulti? Sono certa che in molti, volontariamente, si presterebbero a questa attività di sensibilizzazione.

Non è una questione meramente “estetica”, ma anche igienica e di civiltà. Le istituzioni devono fare qualcosa e i cittadini di buona volontà (ed educazione) risponderanno positivamente! Forse, impegnandoci insieme, riusciremo a dare, oltre che un aspetto migliore a Benevento e un maggior rispetto per se stessi e per gli altri, anche dignità e fierezza a chi scoraggiato si chiude in sé, credendo che ormai non ci sia più nulla da fare”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Benevento, il comitato di quartiere San Pio–via Saragat: “Esclusi dalla riunione Acer, situazione paradossale che dura da anni”

redazione 3 giorni fa

Arpaise, tre cani investiti in un mese: la rabbia e il dolore dei cittadini

redazione 3 giorni fa

Lettera aperta: “Il mio grazie al reparto di Pneumologia del San Pio di Benevento”

redazione 4 giorni fa

Palazzo Mosti: la componente perequativa UR3 sulla Tari 2025 è obbligo imposto da legge nazionale

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Unità Nazionale e Forze Armate: martedì a Benevento la consegna di tredici onorificenze al Merito

redazione 2 ore fa

Paupisi, il consigliere comunale Giannino Sauchella aderisce a Forza Italia

redazione 4 ore fa

Commemorazione dei defunti, Accrocca: “Carità e fede conducono alla pienezza della vita”

redazione 5 ore fa

Roberto Deidier è il vincitore del Premio Nazionale Poesia del Mezzogiorno di Circello

Primo piano

redazione 2 ore fa

Unità Nazionale e Forze Armate: martedì a Benevento la consegna di tredici onorificenze al Merito

redazione 4 ore fa

Commemorazione dei defunti, Accrocca: “Carità e fede conducono alla pienezza della vita”

redazione 5 ore fa

Roberto Deidier è il vincitore del Premio Nazionale Poesia del Mezzogiorno di Circello

redazione 6 ore fa

Vitulano, Limata: “La castanicoltura volano delle aree interne”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content