Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Solopaca, gli studenti ricordano la commemorazione dei caduti con una manifestazione incentrata sulla pace

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Solopaca si è celebrata la manifestazione pubblica della commemorazione dei caduti di tutte le guerre nel 100° anniversario dello scoppio della prima guerra mondiale. Quest’anno l’evento commemorativo ha avuto particolare rilevanza in vista del centenario della grande guerra.

Gli alunni dell’istituto comprensivo, circondati da una coreografia di bandiere italiane capeggiate da quelle della Pace, hanno eseguito lo storico inno alle “Bandiere della Pace”, composto dalla cantautrice per la Pace Agnese Ginocchio, testimonial e presidente del Movimento internazionale per la Pace campano, che attraverso i suoi brani educativi aiuta i giovani a riflettere su temi fondamentali.

Proprio quest’anno è partita la grande mobilitazione promossa dal Movimento per la Pace campano presieduto dalla testimonial Agnese Ginocchio, relativa allo storico passaggio della “Fiaccola della Pace”, per far conoscere ad Enti locali, scuole e società civile l’Appello nazionale per il riconoscimento del “Diritto alla Pace”, a cui sono chiamati ad aderire.

L’evento di Pace del 4 novembre si è svolto davanti al Monumento ai Caduti della Chiesa Madre. Sono stati presenti le autorità civili e militari, l’amministrazione comunale retta dal Sindaco Antonio Santonastaso, presente insieme all’assessore Umberto Dell’Omo, con le scolaresche, con gli alunni e i consiglieri comunali junior e baby che si sono insediati quest’anno il 29 aprile, con i ragazzi di Solopaca della scuola di Solopaca e Telese, l’Istituto comprensivo, i giovani studenti del Liceo di scienze economiche e sociali (ex Liceo classico di Solopaca), il parroco Don Leucio e il vice parroco Don Alfonso e i rappresentanti del corpo dei Vigili urbani, dell’Arma dei Carabinieri e della Tenenza della Guardia di Finanza di Solopaca.

Al termine dell’esecuzione del brano di Pace, sono seguiti i discorsi delle autorità, dei più grandi e dei piccoli, coadiuvati dalle bravissime maestre, insieme a poesie scelte accuratamente preparate ed intonate alla giornata.

Il tutto si è svolto nella splendida coreografica di Piazza Vittoria, dove spicca l’orologio del superbo campanile vanvitelliano, fatto restaurare dal Sindaco Antonio Santonastaso alla presenza del pubblico che ha calorosamente plaudito i giovani. Presente il dirigente scolastico Luigi Pisaniello, compiaciuto per la degna preparazione dei ragazzi.

Alla riuscitissima celebrazione hanno contribuito soprattutto la bravura dei ragazzi e delle insegnanti, ed inoltre l’ associazione Misericordia con i suoi volontari benemeriti. La cittadinanza che ha preso parte alla manifestazione è stata pubblicamente ringraziata dal Sindaco Santonastaso il quale molto emozionato ha concluso il suo discorso al grido o incitamento di “Viva l’Italia e Viva Solopaca”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Summer School UNISANNIO 2026: a metà luglio tre giorni per vivere l’università da protagonisti

redazione 3 settimane fa

Benevento conquista ancora i giovani americani: 36 studenti del Nebraska alla scoperta della Via Appia e della memoria familiare

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Benevento, 1700 studenti alla Festa dell’Ambiente: educazione e sostenibilità protagoniste in Villa Comunale

redazione 4 settimane fa

Futuridea ed ‘Echi New Gen’: dai giovani una visione per il futuro del Sannio 

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Concluso a Benevento il progetto di prevenzione contro ludopatia e dipendenze comportamentali

redazione 4 ore fa

Tpl, l’opposizione: “L’amministrazione nega le criticità ma emergono nuovi episodi preoccupanti”

redazione 4 ore fa

Presunti falsi per ottenere la riapertura del ristorante: prosciolti imprenditore e moglie di Durazzano

redazione 4 ore fa

Lo stato di salute delle acque del Sannio: sabato a Benevento presentazione dei dati

Primo piano

redazione 4 ore fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 4 ore fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Gianrocco Rossetti 5 ore fa

Mezzogiorno al Centro, aree interne, infrastrutture e PNRR: a Benevento il confronto sul futuro del Sud

redazione 7 ore fa

Provincia: Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati ufficializzano candidatura di Claudio Cataudo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content