fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Benevento, i lavoratori del servizio di pulizia dell’Eav ancora senza contratto. La Filt: “Situazione inaccettabile”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sballottati da un’azienda all’altra. Cambia il datore di lavoro, ma resta la situazione d’emergenza per i 30 lavoratori del servizio di pulizia di treni e bus dell’Eav. Dopo il licenziamento in blocco dalla società Gierre srl, avvenuto lo scorso 16 ottobre e che ha dato il via all’occupazione dei binari da parte del personale, l’Eav aveva affidato il servizio alla ditta Florida 2000.

La soluzione alla vertenza, però, sembra essere ancora lontana. La Filt Cgil, infatti, ha inviato una comunicazione ufficiale per richiedere un’incontro urgente con le istituzioni perché i lavoratori ancora non risultano in forza alla nuova ditta affidataria.

Una situazione che preoccupa non poco il sindacato, visto che il contratto dovrebbe passare da Mobilità/Attività Ferroviarie al Multiservizi. Un cambio che in pratica si traduce sia i una riduzione dei livelli professionali che delle ore di lavoro.

“Di fatto i dipendenti – spiegano dalla Filt – sarebbero pesantemente penalizzati sia da un punto di vista contrattuale che economico, avendo oltremodo dovuto subire un licenziamento, anziché prevedere un normale passaggio di cantiere dalla società uscente, la Gierre, alla nuova affidataria, Società Florida 2000. Scaricare solo sui lavoratori e sul servizio problemi di tagli e di gare a ribasso – aggiungo dalla Cgil – sembra lo sport preferito dalle imprese committenti e appaltanti”.

“Non possiamo accettare tali condizioni – prosegue la sigla sindacale -, soprattutto, in considerazione che ci sono 30 famiglie che sono senza lavoro, reddito e soprattutto senza prospettive”.

A questo punto il rischio di proteste torna a materializzarsi visto il perdurare dello stato di agitazione dei lavoratori che a distanza di 10 giorni dal licenziamento ancora non intravedono ancora uno spiraglio concreto che possa chiudere la vertenza.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Benevento, nuova vita per la stazione Appia. Fine lavori entro giugno, ma nessuna data su riapertura tratta

redazione 3 mesi fa

“Aree interne con infrastrutture inadeguate e trasporti inefficaci. Serve intervento immediato e coordinato delle istituzioni”

redazione 6 mesi fa

Linea Benevento-Cancello, il sindaco di Montesarchio: ‘Restano nodi finanziari da sciogliere, ma servizio va riattivato entro luglio’

redazione 6 mesi fa

Ferrovia Benevento-Napoli via Cancello, Barone: ‘Eav ammette che la linea non aprirà al pubblico prima del 2026’

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 16 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 16 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 16 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 16 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content