Associazioni
Inac, a Benevento il convegno su immigrazione e integrazione per creare un territorio accogliente

Ascolta la lettura dell'articolo
“Immigrazione-Integrazione” Fare rete per un territorio accogliente e integrato, è il tema del convegno organizzato dall’Inac di Benevento con i volontari del Servizio civile in Inac tenutosi venerdi 24 ottobre a Benevento presso la sala convegni “G.Esposito” della Cia.
Il convegno presieduto dal Presidente provinciale della Cia Raffaele Amore ha visto la presenza di numerosi giovani e autorità. Hanno portato il loro contributo al convegno il Comune di Benevento con l’intervento del consigliere comunale Sergio Tanga il quale ha sottolineato come l’Ente Comune sia vicino alle tematiche dell’immigrazione elogiando l’operato dell’Inac per il progetto sugli immigrati che vede impegnati i giovani nel servizio civile.
Molto apprezzato è applaudito l’intervento del parroco di San Leucio del Sannio Gaètan Papa Kilumba che attraverso le proprie esperienze ha testimoniato i disagi che sempre di più gli immigrati affrontano.
Tecnico, invece, l’intervento di Francesco Spagnolo ,consulente Inac per il servizio civile, che ha relazionato come il Patronato Inac è arrivato a progettare sul Servizio Civile e le future opportunità che esso offre. Hanno portato il loro contributo i rappresentanti del Centro Yalla attraverso la responsabile Georgeta Al Masri che ha commentato positivamente la collaborazione con i volontari in Inac del Servizio civile.
Molto articolato è stato l’intervento dei volontari del sc che hanno testimoniato le loro esperienze a contatto con gli immigrati attraverso l’Inac ed elaborato una serie di dati sulla presenza di extracomunitari in provincia di Benevento e in Campania. Inoltre hanno portato il loro contributi il Direttore Regionale dell’Inac Roberto Bogetti e il Direttore Cia di Caserta Nunzio Valentino.
Le conclusioni sono state affidate al Direttore Generale Inac, Corrado Franci, che ha commentato positivamente l’iniziativa e sottolineando l’attenzione che l’Inac nazionale ha nei confronti delle progettazioni territoriali con temi che rispecchiano le problematiche nazionali come immigrati e anziani.