fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Inac, a Benevento il convegno su immigrazione e integrazione per creare un territorio accogliente

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Immigrazione-Integrazione” Fare rete per un territorio accogliente e integrato, è il tema del convegno organizzato dall’Inac di Benevento con i volontari del Servizio civile in Inac tenutosi venerdi 24 ottobre a Benevento presso la sala convegni “G.Esposito” della Cia.

Il convegno presieduto dal Presidente provinciale della Cia Raffaele Amore ha visto la presenza di numerosi giovani e autorità. Hanno portato il loro contributo al convegno il Comune di Benevento con l’intervento del consigliere comunale Sergio Tanga il quale ha sottolineato come l’Ente Comune sia vicino alle tematiche dell’immigrazione elogiando l’operato dell’Inac per il progetto sugli immigrati che vede impegnati i giovani nel servizio civile.

Molto apprezzato è applaudito l’intervento del parroco di San Leucio del Sannio Gaètan Papa Kilumba che attraverso le proprie esperienze ha testimoniato i disagi che sempre di più gli immigrati affrontano.

Tecnico, invece, l’intervento di Francesco Spagnolo ,consulente Inac per il servizio civile, che ha relazionato come il Patronato Inac è arrivato a progettare sul Servizio Civile e le future opportunità che esso offre. Hanno portato il loro contributo i rappresentanti del Centro Yalla attraverso la responsabile Georgeta Al Masri che ha commentato positivamente la collaborazione con i volontari in Inac del Servizio civile.

Molto articolato è stato l’intervento dei volontari del sc che hanno testimoniato le loro esperienze a contatto con gli immigrati attraverso l’Inac ed elaborato una serie di dati sulla presenza di extracomunitari in provincia di Benevento e in Campania. Inoltre hanno portato il loro contributi il Direttore Regionale dell’Inac Roberto Bogetti e il Direttore Cia di Caserta Nunzio Valentino.

Le conclusioni sono state affidate al Direttore Generale Inac, Corrado Franci, che ha commentato positivamente l’iniziativa e sottolineando l’attenzione che l’Inac nazionale ha nei confronti delle progettazioni territoriali con temi che rispecchiano le problematiche nazionali come immigrati e anziani.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

San Salvatore Telesino, festa del fine Ramadan al Cipia: momento di unione tra popoli e religioni

redazione 1 mese fa

Cautano, la storia: dopo 10 anni operaio ghanese abbraccerà figlia mai vista

redazione 2 mesi fa

Programma Pia, il Comune di Benevento punta al finanziamento con i fondi Fesr

redazione 8 mesi fa

‘L’Italia che si reinventa’: Castelpoto scelto tra i 10 ‘Borghi Futuri’ al Meeting di Rimini

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content