Titerno
Guardia Sanframondi: istituita commissione per la toponomastica cittadina

Ascolta la lettura dell'articolo
In seguito all’approvazione in Consiglio Comunale del regolamento istitutivo della commissione per la toponomastica cittadina,la Giunta Comunale ha approvato i componenti che andranno a costituire la Commissione, così come previsto dal Regolamento.
I membri esperti in discipline quali storia, cultura, architettura, topografia, toponomastica, o altra materia la cui conoscenza permetta di ottemperare al meglio allo svolgimento dell’attività sono i seguenti: Prof. Silvio Falato, Prof. Enrico Garofano, Maestro Vincenzo Di Crosta, Ugo Falato Assini, Prof. Giovanni Mancini, Dott.ssa Gina Pengue, Cav. Carlo Labagnara, Dott.ssa Consiglia Sebastianelli; per quanto riguarda i rappresentati del Consiglio Comunale. Dott. Angelo Sebastianelli, Remo Del Vecchio, Dott. Domenico De Blasio, Assessore Istruzione Carlo Di Lonardo.
A presiedere la Commissione sarà il Sindaco Floriano Panza. La Commissione – dichiara l’assessore Di Lonardo – ha tra i suoi obiettivi la tutela della storia toponomastica di Guardia Sanframondi e del suo territorio, curando che le nuove denominazioni rispettino l’identità culturale e civile della città, i toponimi tradizionali, quelli storici o formatisi spontaneamente nella tradizione orale, nonché sarà importante il suo ruolo per gli indirizzi sui nuovi toponimi.
La denominazione delle vie, piazze, l’intitolazione delle strutture educative, sociali, sportive e di altro luogo pubblico che sono, come da norma, di competenza della Giunta Comunale con l’istituzione della commissione, si vogliono condividere con la cittadinanza , visto che tali scelte andranno ad incidere su elementi costitutivi della memoria storica collettiva del paese e come tali meritano di essere tutelati.
La riunione di insediamento si terrà martedì prossimo, 28 ottobre, presso l’Aula Consiliare del Co mune di Guardia Sanframondi alle ore 19.00.