fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Consorzi di bacino, i sindacati annunciano manifestazioni di protesta per il prossimo 5 novembre

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La segretaria Fp Cgil di Benevento, Giannaserena Franzè, ha comunicato che in riferimento alle due riunioni già tenute presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e le successive tenute presso la Regione Campania in merito alla problematica dei lavoratori dei Consorzi di Bacino, si rileva che a tutt’oggi non si è provveduto ancora a dare soluzione alla loro stabilizzazione occupazionale nel ciclo dei rifiuti e continua a perpetrarsi la omissione del pagamento delle retribuzioni da parte dei consorzi.

Tutto ciò – scrivono in una nota unitaria Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Fiadel – aggrava la situazione in cui versano i lavoratori a causa della assenza del pagamento delle retribuzioni ormai da moltissimi mesi (da due a quattro anni) con drammatiche ripercussioni sulle proprie famiglie e sulle condizioni di vita mentre permane la mancata attuazione al Piano di stabilizzazione e dei finanziamenti promessi dal Governo per garantire al più presto il reddito mensile ai lavoratori e la certezza della rioccupazione nel ciclo dei rifiuti.

Pertanto, le organizzazioni sindacali – prosegue il comunicato – contestano tutto questo alle istituzioni e rivendicano con fermezza la urgenza e la priorità di dare attuazione alla legge regionale della Campania n.5/2014 di riordino del ciclo integrato dei rifiuti che prescrive la salvaguardia occupazionale di tutti i lavoratori dei Consorzi di Bacino e partecipate, anche se si sono interrotti i rapporti di lavoro, di dare attuazione al Piano di accompagnamento promesso e finanziato dal Governo e da mesi in discussione presso la Regione che garantisca il reddito mensile ai lavoratori e incentivi e sostenga la loro stabilizzazione definitiva presso i comuni, aziende e società.

Conseguentemente, – proseguono le sigle – si diffida il Governo, la Regione ed i Comuni a rispettare e far rispettare le legge regionale in tutte le sue parti, dalla costituzione degli ATO all’inserimento nel ciclo dei rifiuti riordinato di tutti i lavoratori smettendo le omissioni attuative e il rispetto del divieto di assunzioni costantemente violato in danno dei lavoratori dei consorzi.

A sostegno di tali rivendicazioni le organizzazioni sindacali indicono iniziative di mobilitazione territoriali con presidi di lavoratori presso le sedi istituzionali, volantinaggi e incontri per il coinvolgimento dei cittadini sulle problematiche del ciclo dei rifiuti, per culminare in una giornata di mobilitazione regionale per il giorno 5 novembre 2014 con presidi di protesta presso le Prefetture di Napoli, Salerno, Caserta e Benevento.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Benevento in piazza contro l’accorpamento delle scuole Moscati-Sant’Angelo a Sasso: ‘Perché? Il nostro futuro non si tocca’

redazione 1 giorno fa

Sant’Angelo a Sasso e Moscati, domani la manifestazione di protesta contro l’accorpamento

redazione 4 giorni fa

Stipendi non pagati, la denuncia dei sindacati: “Grave inadempienza della società Trotta”

redazione 1 settimana fa

San Pio, i sindacati incontrano la dirigenza: “Segnali di apertura, ma restiamo vigili su organici e diritti”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

ntr24admin 2 ore fa

Aree Interne, Pacelli (Italia Viva): “Bene il Comitato regionale. Ora metodo, tempi certi e presenza costante nei territori”

ntr24admin 4 ore fa

Filiberto Parente: “Buon lavoro a Fico e Spina nel comitato d’indirizzo aree interne. Le Acli ci sono”

redazione 4 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 5 ore fa

Accorpamento Sant’Angelo a Sasso-Moscati, interrogazione di Rubano. Errico: ‘Rivedere i criteri’

redazione 7 ore fa

SeM Style raddoppia: grafica, creatività e idee regalo sbarcano all’IperUniverso di San Giorgio del Sannio

redazione 8 ore fa

Dall’ufficio postale alla cella: arrestata la donna accompagnata ieri mattina in Questura

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content