fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Palazzo Mosti, approvati bilancio preventivo e piano triennale dei lavori pubblici. Nardone verso l’addio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Consiglio comunale di Benevento ha approvato i 4 punti all’ordine del giorno. In particolare la Verifica quantità e qualità delle aree e fabbricati che possono essere ceduti in proprietà o in diritto di superficie con 19 voti favorevoli e 8 contrari; l’approvazione del piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari che ha ricevuto 19 sì e 9 no; il programma triennale delle opere pubbliche 2014/2016 con 19 voti a favore, 6 contrari e un consigliere che ha scelto di non votare.

Infine, il punto più caldo ha riguardato l’approvazione del bilancio di previsione esercizio 2014, la relazione previsionale e programmatica 2014/2016 e il bilancio pluriennale per lo stesso periodo.

La seduta è stata divisa in due parti: in mattinata, infatti, l’assise ha approvato i primi tre punti. Sull’alienazione dei beni immobiliari c’è stato l’ok anche a due emendamenti presentati dai consiglieri Francesco Zoino e Mario Zoino.

Il dibattito si è acceso sul programma triennale delle opere pubbliche. L’intervento dell’assessore al ramo, Cosimo Lepore, non ha convinto l’opposizione. Nei programmi di Palazzo Mosti, infatti, ci sono la riqualificazione dei quartieri periferici della città e il completamento delle opere già appaltate grazie al Piu Europa. Tutti gli interventi saranno realizzati – per non incidere sulle casse comunali – grazie a finanziamenti europei, nazionali e regionali.

Dura la replica della minoranza: “Non bastano – hanno attaccato Nardone e Orlando – fontane e scale mobili per rilanciare l’immagini cittadina, ma c’è bisogno di una programmazione concreta”.

Dopo la pausa, i lavori sono ripresi alle 15:30 con l’ultimo punto all’ordine del giorno. Prima del dibattito il consigliere d’opposizione, Luigi De Nigris, ha presentato 8 pregiudiziali tutte bocciate dal consiglio.

Il bilancio preventivo riguarda una spesa totale di circa 71 milioni di euro. Nel consuntivo è previsto anche un taglio alle spese per il personale comunale. Per quanto riguarda le entrate, invece, sarà creata a breve una task force per combattere l’evasione fiscale. “Contiamo – ha spiegato l’assessore alle Finanza, Francesco Saverio Coppola – di presentare un report già nei primi mesi del 2015. E’ inutile sottolineare – ha concluso l’assessore – che il consuntivo risente del Piano di Rientro”.

Proprio la voce delle entrate non ha mancato di suscitare polemiche all’interno dell’opposizione che criticato le stime d’incasso fornite dalla maggioranza e, soprattutto, il loro utilizzo nei capitoli di spesa.

Nel corso della seduta, infine, il consigliere comunale d’opposizione, Carmine Nardone, ha ribadito la sua intenzione di voler abbandonare lo scranno di Palazzo Mosti.

“Venerdì – ha spiegato l’ex presidente della Provincia – avrò un confronto con i miei colleghi di Sil per spiegare le motivazioni della mia scelta. Non sto abbandonando la nave – ha concluso Nardone –, ma continuerò a lavorare per lo sviluppo del territorio con progetti d’innovazione tecnologica e scientifica”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Benevento, indette le elezioni per il rinnovo dell’Assemblea del Forum dei Giovani

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, denominate nove nuove strade. Una ricorderà don Alfonso Del Grosso, primo parroco a Pezzapiana

redazione 2 giorni fa

Mensa scolastica, pubblicato l’avviso per l’iscrizione al servizio: partirà il 30 settembre

redazione 2 giorni fa

Noi Sanniti: “Vicenda coordinatore Ambito B1 chiarita in maniera tempestiva e esaustiva. No al valzer di pareri”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Dopo Festival del Lavoro e Scuola d’Imprenditorialità, nasce il Premio “Giovani Imprenditori 2024”

redazione 3 ore fa

Pietrelcina, il consigliere comunale Luciano Girardi aderisce a Forza Italia

redazione 3 ore fa

Rotary Club Valle Telesina, Armando Lucci nuovo presidente: presentata la squadra

redazione 4 ore fa

Durazzano, l’opposizione vota contro gli aumenti della Tari

Primo piano

redazione 5 ore fa

Benevento, anche stanotte rubinetti chiusi per il Distretto Ponticelli e zona Asi

redazione 5 ore fa

‘De La Salle’, agli Esami di Stato 100 e lode per cinque studenti del liceo classico quadriennale

redazione 5 ore fa

Benevento, controlli alla movida: segnalato 22enne con hashish. Guida sotto l’effetto dell’alcool: denuncia e ritiro di patente

redazione 6 ore fa

Pietrelcina, lettera al sindaco: ‘Due problemi urgenti: transito dei pellegrini e assoluta necessità di bagni pubblici’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content