CRONACA
Benevento, controlli nel week end: due uomini sorpresi alla guida in stato d’ebbrezza e altri due senza assicurazione

Ascolta la lettura dell'articolo
Controlli a tappeto dei carabinieri della Compagnia di Benevento nel corso del fine settimana. Durante lo svolgimento del servizio, inetramente concentrato nel capoluogo, i militari hanno sorpreso due uomini alla guida in stato di ebbrezza ed altri due, di cui uno senza patente, che viaggiavano a bordo delle loro auto con il bollino assicurativo falso.
In particolare alla Rotonda dei Pentri, le pattuglie hanno scoperto un 43enne, già noto alle forze dell’ordine, che guidava la sua autovettura con andatura incerta. L’uomo, dopo essere stato identificato, è risultato positivo all’alcool test. Per questo i carabinieri hanno provveduto al sequestro dell’automobile, ai fini della confisca, e all’immediato ritiro della patente di guida.
Nella centrale via Meomartini, invece, un cittadino rumeno di 28 anni, residente nella provincia sannita, è stato bloccato mentre viaggiava a bordo della sua automobile con andatura sostenuta. Il 28enne è stato immediatamente raggiunto e fermato dalla gazzella dell’Arma e si è rifiutato di sottoporsi all’alcool test. Per questo, i carabinieri hanno proceduto al ritiro del documento di guida ed al sequestro amministrativo della sua automobile. Inoltre, a seguito di più approfondite verifiche, è emerso che il 28enne risultava avere precedenti specifici.
In via Minghetti, i militari hanno intercettato e fermato, alla guida della sua vettura, un 39enne del capoluogo. A seguito degli accertamenti, è risultato che l’uomo era sprovvisto di patente di guida poiché in precedenza revocata. Da ulteriori accertamenti è emerso anche che il soggetto circolava senza la copertura assicurativa obbligatoria in quanto mai attivata. Anche in questo caso l’autovettura è stata sequestrata.
In via Napoli, al Rione Libertà, i carabinieri hanno invece fermato un 39enne mentre era alla guida della sua vettura. Nel corso dei controlli è stato scoperto che l’autovettura era priva della copertura assicurativa e, ad un più accurato esame, si è anche accertato che il tagliando che l’uomo esponeva sul parabrezza dell’automobile era stato palesemente falsificato. L’autovettura ed il tagliando sono stati sequestrati, mentre per l’uomo è scattata la segnalazione all’Autorità Giudiziaria, così come per gli altri fermati.
Il servizio di controllo ha impiegato svariate pattuglie del Nucleo Operativo e Radiomobile e della locale Stazione, nonché l’utilizzo di personale in borghese con auto “civetta”.