CRONACA
Wg flash 24 del 7 ottobre 2014
Ascolta la lettura dell'articolo
SENZA CASA: CONTINUANO LE PROTESTE
I militanti del Movimento di Lotta per la casa tornano a protestare per le strade di Benevento. Le 17 famiglie, sgomberate lo scorso 23 settembre dall’ex istituto delle suore Orsoline, hanno presidiato il Palazzo del Governo del capoluogo chiedendo un incontro con il prefetto, Paola Galeone, in merito alla questione abitativa. Il problema dei ‘senza casa’ emerso con forza negli scorsi mesi, però, rappresenta solo una parte di una vicenda che sta assumendo nel Sannio, complice anche la crisi economica, proporzioni preoccupanti. Sono sempre di più, infatti, i cittadini stranieri che vivono per strada o sono costretti a ricorrere all’aiuto della Caritas e dei servizi sociali del Comune.
VINO CONTRAFFATTO: DENUNCIATE 5 PERSONE
Importavano dalla Bulgaria ingenti quantità di vino per poi piazzarle sul mercato italiano con le denominazioni contraffatte della Falanghina e dell’Aglianico Beneventano IGP. Per questa ragione cinque persone di un’impresa attiva nella distribuzione sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria. Dovranno ora rispondere dei reati di falsità materiale, frode in commercio, vendita di prodotti con segni mendaci, il tutto svolto in modo continuato e in concorso tra loro. L’operazione, denominata “Bulgara”, ha portato al sequestro preventivo di circa 80mila bottiglie su tutto il territorio nazionale ed è stata condotta dal Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato.
STRADE: PROTOCOLLO TRA REGIONE E PROVINCIA
Il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro e il commissario della Provincia di Benevento Aniello Cimitile hanno firmato oggi a palazzo Santa Lucia un protocollo di intesa per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza, adeguamento e completamento di strade provinciali. Era presente l’assessore ai Lavori pubblici Edoardo Cosenza. La spesa complessiva, coperta con risorse del POR FESR 2007 – 2013, è pari a circa 12 milioni e 700 mila euro.
PALATEDESCHI: 7MILA EURO PER LA MESSA IN SICUREZZA
Il “Palatedeschi” di Benevento tornerà ad essere a norma per quanto riguarda la sicurezza della struttura. Al palazzetto dello sport di via Santa Colomba, infatti, a breve inizieranno i lavori di riqualificazione ed adeguamento. A stabilirlo è stata la Provincia di Benevento che ha pubblicato sull’albo pretorio dell’Ente il bando di gara, mediante procedura aperta, per i lavori di adeguamento. Il costo delle opere di ristrutturazione sarà di 7mila e 650 euro.
AL VIA IL PROGETTO “LONGOBARDO ANCH’IO”
Si chiama “Longobardo anch’io” il progetto promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Benevento e destinato agli studenti sanniti delle scuole medie inferiori finalizzato alla valorizzazione e alla divulgazione del patrimonio archeologico, storico, artistico e monumentale della città. Nell’ambito del progetto saranno realizzati anche incontri di formazione per i docenti di storia senza oneri per i partecipanti. L’iniziativa sarà oggetto di una riunione programmata per giovedì 9 ottobre presso Palazzo Paolo V con i dirigenti scolastici e i docenti coinvolti.