fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Strumenti finanziari e credito, la Camera di Commercio di Benevento incontra le banche del territorio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolto nel salone delle conferenze di Palazzo camerale l’incontro promosso dalla Camera di Commercio di Benevento con le due Banche del territorio: Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio e Banca di Credito Cooperativo di San Marco dei Cavoti e del Sannio-Calvi.

All’incontro erano presenti i rappresentanti delle Associazioni di categoria, membri del Consiglio camerale e della Giunta e numerosi imprenditori.

Ad aprire i lavori è stato il presidente della Camera di Benevento, Antonio Campese: “Abbiamo invitato gli istituti locali ad affiancarci sulle tematiche del credito, essendo loro quelli che hanno potere di delibera e di raccolta sul territorio. Essendo queste due banche anche due imprese iscritte alla Camera di Benevento, ci è sembrato opportuno fare una riflessione con loro sul ruolo e le potenzialità dei due istituti.

E questo proprio in una dimensione di autonomia funzionale. Io continuo ad essere un autonomista, uno che pensa che il Sannio può e deve rimanere come identità, sia come Camera di Commercio che come Provincia.

Il Sannio deve continuare ad avere una sua forte identità, vivere come luogo di vicinanza e di produzione; non sono affatto disponibile a cedere alle cosiddette macro-entità la perdita di autonomia o la perdita di finanza. Ecco perché ci è sembrato giusto chiamare a raccolta per una riflessione i due istituti locali e riflettere sulla opportunità di mettere in campo degli strumenti finanziari condivisi con le Associazioni per sopperire alle impellenti esigenze dell’agroalimentare, del commercio, dell’industria e dell’artigianato.

Le due testimonianza dei presidenti delle due banche – ha concluso Campese – sono state di altissimo valore umano e professionale e mi hanno ulteriormente convinto dell’azione messa in campo e della necessità di continuare a mantenere alta la nostra attenzione su questa importante tematica”.

Hanno poi preso la parola i due presidente degli istituti di credito. Pierluigi Valentino, presidente della Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio: “Il credito non deve essere visto solo come la malattia, può anche essere visto come la medicina: una medicina collegata direttamente a ciò che può fare la banca – tramite mini bond, star up innovative e venture capital – e il circolo virtuoso che può partire dall’azione della banca protagonista sul territorio”.

Luigi Zollo, presidente della Banca del Credito Cooperativo Sannita: “La banca del territorio ha il suo organo decisionale sul posto, per cui si avvale molto delle relazioni che si stringono attraverso la conoscenza diretta dei soci e amministratori con le piccole imprese che qui operano.

Ma resta comunque importante la nostra specificità che ci impone di impiegare sul territorio il 95% della raccolta che facciamo. Abbiamo diversi prodotti per le imprese e siamo sempre disponibili, presso le nostre filiali, a fornire loro la nostra consulenza”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Christian Frattasi 6 mesi fa

Relazione banca-impresa, parte da Benevento il confronto coordinato dalla Miwa Energia

redazione 6 mesi fa

Camera di Commercio e Manpower insieme: il 23 novembre ‘Recruiting Day’ a Benevento

redazione 6 mesi fa

Relazione Banca-Impresa: a Benevento il convegno organizzato dalla Miwa Energia

redazione 7 mesi fa

‘Marchio Ospitalità Italiana’, ecco le 29 aziende sannite e irpine premiate dalla Camera di Commercio

Dall'autore

Antonio Corbo 7 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 7 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 8 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 8 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

Primo piano

Antonio Corbo 7 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 9 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 9 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 12 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content