Comune di Benevento
Benevento, studenti alla scoperta dei Longobardi e della loro storia con le visite guidate da esperti
Ascolta la lettura dell'articolo
Si chiama “Longobardo anch’io” il progetto promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Benevento e destinato agli studenti sanniti delle scuole medie inferiori finalizzato alla valorizzazione e alla divulgazione del patrimonio archeologico, storico, artistico e monumentale della città.
L’intento è chiaro già dal nome del progetto che trasforma il termine “longobardo” in un’azione verbale declinata in prima persona: una strategia per interiorizzare la cultura longobarda beneventana, e non solo, attraverso visite didattiche gratuite per gli alunni delle classi seconda e terza delle scuole di istruzione secondaria di primo grado di Benevento e provincia, accompagnati dai docenti di storia.
L’iniziativa prosegue e rafforza il solco tracciato anche dalla Provincia per convogliare l’attenzione sull’eredità storico-culturale che i discendenti di Arechi II, il principe che fermò Carlo Magno nel 774, hanno tramandato fino ai giorni nostri tanto da far ottenere nel 2011, come è a tutti noto, alla Chiesa di Santa Sofia, eretta propria per volere del principe nell’VIII secolo, il riconoscimento dall’Unesco come patrimonio dell’umanità.
Nell’ambito del progetto saranno realizzati anche incontri di formazione per i docenti di storia senza oneri per i partecipanti. L’iniziativa sarà oggetto di una riunione programmata per giovedì 9 ottobre presso Palazzo Paolo V con i dirigenti scolastici e i docenti coinvolti.