Comune di Benevento
Benevento, una strada del Rione Libertà intitolata alla memoria del medico e consigliere comunale Antonio Tretola

Ascolta la lettura dell'articolo
Una strada del Rione Libertà di Benevento sarà intitolata alla memoria di Antonio Tretola, medico oncologo-radiologo sannita ed ex consigliere comunale a Palazzo Mosti.
La giunta comunale ha approvato nella seduta del 15 settembre la proposta dal sindaco Pepe: il tratto prescelto sarà quello posto tra via San Leucio e via Luigi Sturzo.
Già il 14 marzo del 2012 l’amministrazione aveva deciso l’utilizzo di alcuni nomi illustri per denominare aree cittadine prive di toponomastica: tra questi era presente anche quello di Tretola, proposto dall’allora consigliere provinciale Giuseppe Lamparelli.
Antonio Tretola, nato nel 1958 e deceduto giovanissimo all’età di 44 anni, ha dedicato la sua vita allo studio e aggiornamento delle patologie oncologiche del seno. Da medico ha svolto la sua attività professionale all’Ospedale di Cerreto Sannita e, successivamente, come dirigente del reparto di Radiologia oncologica all’ospedale “Fatebenefratelli” di Benevento.
E’ stato inoltre consigliere comunale a Palazzo Mosti nei primi anni Novanta. Lavoro a parte, ha prestato anche volontariato medico-sanitario ai poveri e bisognosi.