fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

Raddoppio Napoli-Bari, il Consiglio Comunale di Guardia Sanframondi istituisce un tavolo tecnico permanente

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Numerosa partecipazione di cittadini alla seduta del Consiglio Comunale di Guardia Sanframondi riunitosi martedì 30 settembre 2014. Ha suscitato particolare attenzione la discussione dell’argomento all’ordine del giorno sull’Alta Capacità Ferroviaria, cioè sul raddoppio della linea ferroviaria Napoli-Bari che interessa la parte a valle del territorio guardiese.

Il Sindaco, Floriano Panza, ha comunicato gli esiti di un incontro tenutosi a Roma lo scorso 24 settembre. Infatti, dopo aver chiesto un appuntamento, a nome dei sindaci del territorio, al Sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture, Umberto Del Basso De Caro, lo stesso ha immediatamente invitato presso la sede del Ministero i rappresentanti delle Istituzioni richiedenti.

Hanno partecipato alla riunione il Sottosegretario, il sindaco Panza insieme ad altri sindaci della Valle Telesina, il rappresentante di Invitalia, Costantino Boffa, ed i massimi dirigenti delle Ferrovie dello Stato. All’importante appuntamento è stato evidenziato che il territorio attraversato è caratterizzato da una agricoltura altamente specializzata, con circa 11.000 ettari di vigneto ed oltre il 50% della produzione di vino dell’intera Regione Campania.

Pertanto, è stato chiesto che l’opera dovrà essere realizzata nel rispetto dell’ambiente circostante ed evitando infrastrutture impattanti con il territorio ed il paesaggio. Il Sindaco di Guardia Sanframondi, insieme agli altri amministratori, hanno proposto che il progetto debba prevedere la trasformazione del relitto ferroviario in una pista ciclabile e che i caselli abbandonati vengano adibiti a punti di sosta e di ristorazione.

Infine, è stato chiesto l’organizzazione di un comitato permanente che segua gli sviluppi della progettazione. Il Sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture, Umberto Del Basso De Caro, ha garantito la massima attenzione ed ha assicurato che sarà organizzato a breve, insieme alle istituzioni locali, un incontro sull’importante argomento.

Il Consiglio Comunale, dopo l’informativa del sindaco e dopo ampia discussione, ha stabilito all’unanimità di istituire un tavolo tecnico composto dalla Giunta Comunale, dai Capigruppo Consiliari, dal Consigliere delegato all’Urbanistica e dagli stakeholder locali.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 16 ore fa

Alta Velocità, ultimato lo scavo della galleria Tuoro Sant’Antuono

redazione 5 giorni fa

Dugenta, il Movimento Civico Amici di Idee incalza sulla questione viabilità e lavori Alta Velocità

redazione 1 settimana fa

Lavori Alta Velocità a Dugenta, è caos tir. Il sindaco scrive ai cittadini: “Pronti a bloccare i mezzi pesanti”

redazione 1 settimana fa

Alta Velocità, nessun ristoro alla Provincia. Lombardi protesta: “Strade devastate, ma zero risorse”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

PD Sannio, confronto con De Luca in vista delle Provinciali: parte la costruzione del campo largo. Si lavora a lista unitaria

redazione 2 ore fa

La sezione sannita dell’UICI prima al Torneo Nazionale di Scopone Scientifico della comunità cieca

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 31 gennaio 2026

redazione 3 ore fa

San Nicola Manfredi, Walter Nudo sarà il volto del Carnevale 2026

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 31 gennaio 2026

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Territori in bilico – Aree interne, un segnale (atteso) dalla Campania: ora i fatti

redazione 3 ore fa

San Nicola Manfredi, Walter Nudo sarà il volto del Carnevale 2026

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Libera Benevento, Maria Rosaria Ricci nuova referente provinciale. Martino ai saluti: ‘Sannio terra da presidiare e difendere’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content