SPORT
Atletica: a Telese Terme i Campionati Italiani di mezza maratona 2015

Ascolta la lettura dell'articolo
La Federazione Italiana di Atletica Leggera ha deciso di assegnare l’organizzazione dei Campionati Italiani individuali Assoluti, Promesse e Juniores di mezza maratona (21,097 km) alla A.S.D. Running Telese Terme e alla Città di Telese Terme.
La notizia era già trapelata qualche settimana fa negli ambienti dell’atletica leggera italiana ma oggi, dopo il consiglio federale tenutosi a Roma martedì 23 settembre che ha fissato parte degli impegni nazionali del prossimo anno, può essere finalmente ufficializzata.
Sarà pertanto l’edizione numero 1 della Mezza Maratona della Città Telesina ad assegnare i titoli di Campione d’Italia 2015 di mezza maratona maschile e femminile e sarà valida anche come una delle tre prove per l’assegnazione del Campionato Italiano di Società di corsa su strada.
La data del Campionato è ancora da definirsi – spiegano dall’Asd Running Telese Terme -. La settimana prossima incontreremo a Roma il Direttore Tecnico Organizzativo della Nazionale Massimo Magnani e l’olimpionico Stefano Baldini, Direttore Tecnico del settore giovanile, per trovare appunto una data compatibile con i numerosi impegni federali degli atleti, comunque sicuramente avrà luogo in autunno 2015.
Stiamo lavorando adesso sul percorso della gara. Inizieremo a breve – aggiungono – una serie di consultazioni con i Sindaci dei Comuni limitrofi che saranno interessati al progetto “Campionato Italiano / Mezza Maratona della Città Telesina“ per poter definire insieme un percorso di gara che possa coprire interamente i 21,097 km previsti dal regolamento e che sia da un punto di vista paesaggistico-culturale estremamente interessante”.
Tra le vie della cittadina si sfideranno atleti di caratura internazionale che abbiamo già visto agli Europei di Zurigo 2014 e che vedremo ai campionati Mondiali di Atletica Leggera in Cina, a Pechino dal 22 al 30 agosto 2015 , praticamente un mese e mezzo prima della loro presenza a Telese Terme, in autunno 2015.
La copertura televisiva assicurata da Rai Sport, inoltre, sarà la cassa di risonanza ideale per il nostro territorio che ha tanto da offrire sul piano storico, culturale e paesaggistico.
Questi gli altri eventi in programma organizzati dall’Asd Running Telese Terme: si parte il 7 giugno 2015 con la classica gara non competitiva aperta a tutti “ Telesia Fun – la Stracittadina “, giunta alla sua terza edizione, dove come sempre sarà di scena la solidarietà.
Il 13 giugno, invece, sarà l’ora del Trofeo Città di Telesia, gara podistica internazionale di 10 km, nel 2015 alla sua nona edizione. Numerose sono le novità previste dall’organizzazione per l’edizione futura: prima tra tutte la revisione del percorso di gara che con molta probabilità si snoderà tutto all’interno del perimetro della Città di Telese Terme.