fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento, sgomberato l’ex istituto delle Suore Orsoline. La protesta si sposta in Curia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

ORE 16:45 – Terminato lo sgombero, i manifestanti si sono diretti verso la Curia Arcivescovile, dove hanno provato ad entrare dalla porta di accesso principale. Successivamente hanno tentato di accedere nei locali della mensa della Caritas Diocesana, in via Episcopio, dove si sono registrati momenti di tensione con le forze dell’ordine. 

Gli attivisti hanno anche esposto uno striscione con il messaggio: “Timorati di Dio, vergogna!”. L’accusa riguarderebbe la denuncia fatta dalla Fondazione “Elio De Martini” per sgomberare l’edificio di via Bosco Lucarelli. L’istituto farebbe, infatti, capo alla Curia arcivescovile di Benevento. Nel corso della protesta davanti alla Caritas duro scontro verbale tra il sacerdote don Nicola De Blasio e alcuni manifestanti.

ORE 15:30 – E’ durata poco più di una mattinata l’occupazione dell’ex convento delle suore Orsoline di via Bosco Lucarelli, al quartiere Triggio di Benevento. Dal primo pomeriggio di oggi, le forze dell’ordine stanno sgomberando i locali occupati dalle 18 famiglie del Movimento di Lotta per la Casa.

___________________________________________________________

Tornano a farsi sentire i ‘senza casa’ di Benevento. Dopo la giornata calda di ieri, che ha visto il Movimento di Lotta impegnato in una lunga trattativa con il Comune in seguito all’occupazione di uno stabile di viale Principe di Napoli, nel mirino degli attivisti è finito l’ex convento delle suore Orsoline di via Bosco Lucarelli, al quartiere Triggio. 

L’edificio, di proprietà comunale, attualmente ospita in parte dei locali una scuola paritaria primaria e dell’infanzia della Fondazione “Elio De Martini”. Lo stabile, nel corso della riunione di ieri con l’amministrazione, era stato individuato come possibile soluzione per placare l’emergenza abitativa dei 18 nuclei familiari del Movimento.

“Non abbiamo più tempo – ha spiegato il portavoce Alessandro Tucci –, non possiamo aspettare i tempi della burocrazia, visto che tra Palazzo Mosti e la Fondazione ‘De Martini’ è in atto un contenzioso. Per questo abbiamo preferito agire subito”.

L’azione, però, non ha mancato di suscitare polemiche tra i genitori dei piccoli alunni dell’istituto paritario. “Siamo stati avvertiti dalla scuola che c’era un occupazione in corso – hanno commentato –. E’ inaccettabile, le istituzioni devono intervenire”.

Il problema, secondo i manifestanti, riguarda principalmente l’ingresso dell’edifico che è in comune con i giovani studenti. “Il primo intervento che richiederemo – ha concluso Tucci – sarà quello di separare le entrate”.

Antonio Zamparelli

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Benevento, la storia del complesso ex Orsoline: da orfanotrofio a convitto femminile e ospedale durante la guerra

Alberto Tranfa 4 settimane fa

Benessere dei territori, da report Istat luci e ombre per il Sannio: eccellenze ambientali, ma disco rosso per lavoro e reddito

redazione 3 mesi fa

Benevento, cerimonia di benvenuto per i dipendenti assunti al Comune nel 2024

Alberto Tranfa 5 mesi fa

Tredicesime in arrivo, il rapporto della Cgia: tra i beneficiari nel Sannio più pensionati che dipendenti

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 16 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 18 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 18 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 18 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 18 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content